sagra-asparago-rosa-mezzago-parliamo-di-cucina

A Mezzago, piccolo borgo vicino a Monza, inizia il “Maggio mezzaghese”, una manifestazione che celebra una rara tipicità del territorio, l’asparago rosa.

La sagra degll’asparago rosa di Mezzago

Gli asparagi verdi sono la variante più nota e diffusa nei mercati, quelli bianchi invece si trovano soprattutto in Veneto. Oltre a queste varietà, ci sono anche gli altri coltivati nella bassa Brianza, che presentano l’apice rosato e il gambo completamente bianco. Il terreno argilloso e la presenza di minerali ferrosi sono gli elementi che conferiscono ai turioni questo caratteristico colore.

Ortaggio pregiato

L’asparago rosa di Mezzago è un prodotto unico, particolarmente pregiato e dalle peculiari qualità organolettiche che ne fanno una deliziosa rarità gastronomica, riconosciuta con il marchio De.Co., la denominazione comunale. La sua presenza sul territorio mezzaghese risale ai primi decenni del secolo scorso ma, a partire dagli anni ’70, il declino del settore agricolo a favore dell’industrializzazione portò a un progressivo abbandono della coltivazione. Verso la fine degli anni ’90 la produzione era compromessa al punto tale da mettere a rischio l’esistenza stessa della sagra dedicata all’ortaggio.

Rinascita della sagra

Grazie all’impegno della Pro Loco, che organizza e gestisce la tradizionale manifestazione del “Maggio mezzaghese”, è stata avviata nel Duemila un’iniziativa per reintrodurre l’asparago rosa come coltura tipica di Mezzago, recuperando una storia iniziata un secolo prima.

Patrimonio agricolo da valorizzare

Da allora la manifestazione è cresciuta arricchendosi via via di un sempre più folto contorno di spettacoli, concerti, eventi teatrali e musicali, laboratori di gioco e animazione per bambini, mostre e concorsi di pittura, scultura, fotografia, rassegne di poesia manifestazioni sportive, contribuendo in maniera significativa alla valorizzazione del patrimonio gastronomico, agricolo e paesaggistico del territorio.

Maggiori informazioni sugli orari e sul programma sul sito della pro loco di Mezzago

 

Ti potrebbe interessare anche:

La Festa dello Speck

Vellutata di asparagi alla crema

Asparagi grigliati al bacon

Foto Ufficio Stampa