Oggi è la giornata mondiale della api. L’impegno green di Codè Crai Ovest insieme a 3Bee per salvare le api e la biodiversità: sono quasi 3 milioni le api salvate da Crai e oltre 600mila solo dai punti vendita Crai del Nord Ovest d’Italia. Sono questi i numeri dell’ultima iniziativa green che ha coinvolto Codè Crai Ovest, la cooperativa nata a Torino che riunisce tutti i supermercati a marchio di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

Salviamo le api e la biodiversità

Codè Crai Ovest ha scelto di sostenere il progetto Pollinate the Planet promosso da 3Bee – azienda agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api – che si pone come obiettivi la protezione delle api, il sostegno degli apicoltori locali, la tutela della biodiversità e della filiera del miele.

Le api sono a rischio di estinzione: solo in Europa nel giro di 30 anni si sono ridotte del 70% e la durata media della loro vita è diminuita da 5 a 3 anni per le regine e da 30 a 15 giorni per le operaie. Se viene a mancare il lavoro delle api l’intero ecosistema si ferma perché questi piccoli insetti sono indispensabili per la riproduzione dell’80% delle coltivazioni che danno frutti e semi per l’alimentazione dell’uomo.

Un aiuto per le piccole aziende

Grazie all’impegno di soci e clienti, oggi Codè Crai Ovest ha potuto salvare gli alveari delle aziende di apicoltura Il Giramiele di Favria Canavese (To) in Piemonte e Le api delle Alpi di Donnas (Ao) in Valle d’Aosta. Gli apicoltori coinvolti avranno la possibilità di sfruttare la tecnologia hive-tech 3Bee per monitorare i loro alveari adottati.

Un aiuto importante per due piccole aziende italiane che sono parte preziosa di una filiera fondamentale e a rischio. Un’iniziativa solidale che fa bene a tutti: perché dietro ogni ape salvata, ogni fiore impollinato, ogni apicoltore sostenuto c’è una storia emozionante. Un racconto fatto di amore per l’ambiente, sacrificio e dedizione che può essere di ispirazione ed insegnamento.

L’impegno di Crai sul territorio

Rossella Pastorino, responsabile marketing & comunicazione Codè Crai Ovest, ha dichiarato: “Da molti anni Crai promuove iniziative concrete capaci di produrre un impatto significativo in termini di sostenibilità. La nostra attenzione è da sempre rivolta alle famiglie del nostro territorio ed è proprio guardando a questo che abbiamo scelto e selezionato gli alveari: uno in Piemonte e l’altro in Valle d’Aosta”.

Si tratta di un aiuto concreto rivolto ai piccoli produttori locali che rendono grande questa terra, ricca di eccellenze gastronomiche: “Ogni giorno ci impegniamo a portarle sulla tavola degli italiani attraverso il lavoro dei nostri punti vendita di prossimità”, prosegue Pastorino. “In questi mesi abbiamo coinvolto nel progetto di sensibilizzazione e sostegno anche i nostri clienti che hanno potuto dare il proprio contributo raccogliendo, attraverso la raccolta punti, le spugne ecosostenibili della linea My Style Home di G. Bellora.”

Ti potrebbe interessare anche: Apicoltura Piana: un secolo di dolcezza

Ti potrebbe interessare anche: Conapi: Bee Active! per l’ecosistema

Ma anche: Il grande universo delle api e del miele

E anche: Conapi: miele contro i pesticidi

Foto Ufficio stampa