Scotch-eggs-(uova-sode-fritte-in-polpetta)-ricetta-parliamo-di-cucina

Le scotch eggs sono una golosa specialità inglese tradizionale: un tempo erano uno dei cibi tipici utilizzati per i pic nic e i pranzi all’aperto.

Deliziose per il pic nic e il finger food

Ma la ricetta è così accattivante che si può gustare in ogni momento: economica e buonissima, fa impazzire i bambini, che si divertono a scoprire l’uovo nelle polpette. A piacere, puoi trasformare le scotch eggs  in una portata finger food da servire con l’aperitivo, utilizzando le uova di quaglia: ricorda che si rassodano in circa 5-6 minuti. Servile con maionese, ketchup o senape e insalata mista.

Ricetta delle scotch eggs (uova sode fritte in polpetta)

Per 4 persone

5 uova

150 g di salsiccia

150 g di carne di maiale o di manzo macinata

40 g di grana padano grattugiato

1 cipollotto

1 ciuffo di prezzemolo

2 rametti di timo

senape in polvere (facoltativa)

farina 00

pangrattato

olio di semi di arachidi

sale e pepe

 

 

Preparazione 30 min, cottura 30 min

Disponi 4 uova a temperatura ambiente in un pentolino con 3 cucchiai di aceto e acqua fredda sufficiente a coprirle completamente. Trasferiscilo su fiamma media, porta a ebollizione e fai sobbollire le uova per 8-9 minuti, secondo le dimensioni, poi raffreddale sotto acqua fredda e sgusciale.

Intanto, elimina le radichette, la guaina esterna e la parte verde del cipollotto e tritalo finemente. Metti in una ciotola le 2 carni, l’uovo sbattuto, il prezzemolo e il timo tritati insieme, il grana, un pizzico di senape, sale e pepe e mescola fino a ottenere un composto omogeneo.

Prendi 1/4 del composto di carne e stendilo in forma ovale sul piano di lavoro, passa 1 uovo sgusciato nella farina poi avvolgilo con la carne, compattandola bene per ricoprirlo in modo uniforme. Passato di nuovo nella farina, poi nell’uovo rimasto sbattuto e infine nel pangrattato. Ripeti con le altre 3 uova.

Scalda abbondante olio di semi di arachidi in una padella a bordi alti e friggi le uova, immerse completamente, per 6-7 minuti o finché saranno dorate. Scolale su carta assorbente e servi le scotch eggs ben calde.

Ti potrebbe interessare anche:

Uova di quaglia in crosta di salmone

Uova mimosa con insalatina e asparagi

Insalata russa con tonno e uova sode