Sedanini-di-pasta-di-riso

La ricetta dei sedanini cacio, pepe e limone confit è ispirata a un primo classico e saporito tipico della cucina romanesca, che si prepara in pochi minuti: sembra facilissima, ma per chi non ha la manualità, c’è il rischio è che la salsa di formaggio impazzisca e si coaguli.

Limone, tocco di freschezza

Questa versione della ricetta non è quella tradizionale, ma aggiunge un accostamento gourmand insolito e dal gusto raffinatamente esotico: la pasta di farina di riso e il limone confit sotto sale di tradizione mediorientale. Nata come prodotto specializzato per chi soffre di problemi alimentari di allergia e intolleranza al glutine, la pasta di riso ha un sapore delicato e neutro, interessante da provare al posto di quella di frumento.

Ricetta dei sedanini cacio, pepe e limone confit

Per 4 persone

320 g di sedanini di farina di riso oppure di farina di frumento

100 ml di latte fresco intero

100 ml di panna fresca

1 cucchiaino di amido di mais

70 g di grana padano grattugiato

50 g di pecorino romano grattugiato

1 limone confit sotto sale

pepe in grani

 

 

Preparazione 15 min, cottura 10 min

Porta al limite dell’ebollizione il latte e la panna in un pentolino, aggiungi l’amido di mais diluito in 2 cucchiaini d’acqua fredda, poi spegni e togli dal fuoco. Incorpora a pioggia il grana padano e il pecorino romano, mescolando rapidamente con la frusta.

Frulla il composto con il mixer a immersione, quindi regola di sale e tieni in caldo. Ricava la scorza del limone confit e tritala grossolanamente. Pesta grossolanamente 2 cucchiaini di grani di pepe nel mortaio.

Intanto, cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Sgocciolali ben al dente, versali in una ciotola e condiscili con la salsa al formaggio preparata. Suddividi la pasta nei piatti, aggiungi la scorza del limone tritata, spolverizza con abbondante pepe nero e servi subito.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Carbonara di carciofi con prosciutto affumicato

Spaghetti alla carbonara di funghi

I rigatoni alla Gricia