Straordinario Klimt

G. Klimt, Girasole, 1606-07, olio su tela, collezione privata

G. Klimt, Girasole, 1606-07, olio e pittura d’oro su tela, Belvedere, Vienna

A Milano va in mostra Klimt, con una raccolta straordinaria

Al Palazzo Reale di Milano, è stata inaugurata ieri, 12 marzo 2014, la mostra Klimt. Alle origini del mito, organizzata e prodotta da Palazzo Reale, 24 Ore Cultura e Arthemisia Group in collaborazione con il Museo Belvedere di Vienna e promossa da Comune di Milano.

Curatore è Alfred Weidinger, vice direttore del Belvedere e affermato studioso di Klimt.

In mostra 20 oli, una raccolta straordinaria, visto che sono solo 100 in tutto il mondo le opere dell’artista viennese conosciute.

Protagonista assoluto dell’esposizione, la riproduzione dell’originale del Fregio di Beethoven, massima aspirazione degli artisti della Secessione.

Tutto l’allestimento integra le opere di Klimt nell’ampio contesto di arte totale proprio del movimento secessionista viennese e ha come scopo di indagare i rapporti familiari e affettivi di Klimt dalla nascita allo svolgimento della sua carriera artistica passando per le sue grandi passioni: la musica e il teatro.

Grandi opere provengono dai musei di tutto il mondo: la Eva, la Salomè, Girasole, Acqua in movimento

Attenzione particolare sarà rivolta alle opere giovanili, alla sua formazione, ai primi passi come decoratore di edifici di rappresentanza, specialmente di teatri.

La mostra è quindi organizzata in sezioni: la prima parte esplora il contesto familiare con ritratti degli amici e della famiglia; la seconda si occupa dell’apprendistato dei fratelli Klimt alla Scuola d’Arte Viennese dove fondarono, insieme a Franz Matsch, la Compagnia degli Artisti, esperienza a cui è dato ampio spazio; due sale ospitano ritratti e paesaggi, generi prediletti da Klimt con la fondazione della Secessione. Qui sono presenti tre grandi opere femminili tra cui la Signora davanti al caminetto.

Oltre alle opere pittoriche, in mostra anche lettere d’amore scritte a Emilie Floge che aprono un curioso e inedito panorama amoroso.

Info:
12 marzo-13 luglio 2014
Klimt. Alle origini di un mito
Palazzo Reale di Milano

Per tutte le info, visitare il sito dedicato.

 

Straordinario Klimt ultima modidfica: 2014-03-13T12:43:38+00:00 da Alessia Stefanini