Taboulé-alla-libanese-parliamo-di-cucina

Il taboulé alla libanese è una ricetta tipica della cucina mediorientale, molto diffusa anche in Siria e Israele, ma ormai nota in tutto il mondo. Freschissimo e profumato di erbe e limone, si consuma durante le torride estati di quei luoghi esotici. 

Piatto tradizionale del Medioriente

Il taboulé classico si prepara con il bulgur o burghul, frumento germogliato che subisce una particolare lavorazione: i chicchi germogliati sono cotti al vapore, seccati e poi macinati per ridurli in piccoli pezzetti. In genere il bulgur si trova in due formati, il grande serve per i primi piatti, mentre con il più piccolo si preparano anche polpettine e i kibbeh, tipici fagottini ripieni di carne.

Dove trovarlo

Il bulgur è ormai molto diffuso e si trova nei negozi di cibi etnici e nei supermercati più forniti. In alternativa al bulgur, puoi usare 250 g di cous cous precotto. Servi il taboulé alla libanese a temperatura ambiente o, se fa molto caldo, anche freddo, come primo accompagnato da salsa di yogurt, tzatziki, hummus o come piatto unico accompagnato da spiedini di carne o pesce alla griglia o formaggio tipo labne o feta.

Ricetta del taboulé alla libanese

Per 4 persone

250 g di bulgur piccolo

1 kg di pomodori ramati o da insalata

1 mazzetto di foglie di menta

250 g di prezzemolo

1 cipolla rossa o bianca

1 limone

cumino in polvere

olio extravergine di oliva

sale e peperoncino

 

Preparazione 20 min + riposo

Porta a ebollizione 500 ml d’acqua leggermente salata e disponi il bulgur in una ciotola. Versala sul bulgur, mescola, copri e lascia riposare per circa 30 minuti.

Immergi intanto i pomodori in una pentola con acqua bollente per 1 minuto, sgocciolali e raffreddali sotto acqua fredda. Spellali, dividili a metà ed elimina i semi. Taglia la polpa a dadini piccoli e trasferiscili in una ciotola. Se usi pomodori da insalata l’operazione non serve.

Spella la cipolla, tagliala a fettine sottili poi tritala finemente insieme con le foglie di menta e di prezzemolo, tenendo da parte qualche foglia per decorare.

Quando il liquido del bulgur sarà assorbito, irrora con il succo del limone e un filo d’olio, poi aggiungi nella ciotola le verdure e le erbe con un pizzico di peperoncino e di cumino a piacere, poi mescola bene e regola di sale e unisci se necessario ancora poco olio.

Copri la ciotola e disponila in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. Servi il taboulé alla libanese decorando i piatti con le erbe tenute da parte.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cous cous con pollo e anacardi

Zucchine tonde farcite con quinoa profumata alla curcuma

Insalata di farro con formaggio di capra e mirtilli