Molto meno nota della versione classica tutta di olive, con alici e limone, la tapenade di fichi con olive e pinoli è invece una deliziosa e sorprendente variante da gustare in autunno quando maturano questi frutti profumati e zuccherini.

Insolita ma tradizionale

Antica ricetta povera che si preparava in Provenza per recuperare olive e fichi di seconda scelta, schiacciandoli a crema insieme alle olive, la tapenade di fichi è oggi un preparazione ricercata e di gusto raffinato, perfetta anche per accompagnare pietanze eleganti. Servila su fette di pane tostato, con carni alla griglia, pesce lessato, gamberi, verdure e, naturalmente, una selezione di formaggi semistagionati o freschi come mozzarella di bufala, burrata, caprino fresco, buche de chèvre e così via.

Ricetta della tapenade di fichi e olive ai pinoli

per 4 persone

200 g di fichi freschi e ben maturi verdi o neri

100 g di olive taggiasche o provenzali 

1/2 spicchio d’aglio (facoltativo)

1 limone non trattato

2-3 rametti di timo fresco

100 g di pinoli

frutti del cappero per decorare (facoltativo)

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 10 min + riposo (facoltativo)

Elimina il picciolo dei fichi, poi sbucciali e tagliali a spicchi. Priva le olive dei noccioli. Grattugia la scorza del limone e spremi il succo. Tosta sotto il grill i pinoli, cuocendoli per circa 2 minuti scarsi e mescolandoli a metà cottura.

Metti nel recipiente del mixer i fichi, le olive, 70 g di pinoli, l’aglio, le foglioline del timo con 2 cucchiai d’olio, i gherigli tostati, la scorza grattugiata e 1-2 cucchiai di succo di limone. Infine, regola di sale e pepe. 

Versa il composto in una ciotola, copri e, se hai tempo, metti la crema a riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Servi la tapenade di fichi su crostoni di pane tostato, con fettine di mozzarella o di caprino e decorando con i pinoli rimasti e i frutti del cappero.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tapenade alla provenzale (crema di olive)

Olive all’ascolana

Spaghetti con olive, capperi e acciughe

Foto Freepik