tapenade

La tapenade è un classico della cucina provenzale, una crema di olive e capperi, aromatizzata con acciughe e scorza di limone, che si gusta tradizionalmente su crostini di  pane tostato come antipasto o come salsa per insaporire e accompagnare altri ingredienti. 

Facile e gustosa

La tapenade è una salsa versatile e gustosa da aggiungere a numerose preparazioni come snack e torte salate, ottima per accompagnare e insaporire carni, pesci, verdure e così via, ed è deliziosa con il formaggio di capra fresco e le uova sode.

Deliziosa preparazione casalinga

Questa è la ricetta tradizionale casalinga della tapenade, ma si trovano numerose varianti creative preparate anche con altri ingredienti, come i fichi, freschi o secchi, i carciofi o le melanzane già cotti. Se sei un goloso gourmet e ami le sperimentazioni, prova a sostituire la metà del peso delle olive snocciolate con altre verdure. Sarà un successo.

Ricetta della tapenade alla provenzale

Per 4 persone

300 g di olive in salamoia, taggiasche oppure nere o verdi

1 spicchio d’aglio

3-4 filetti di acciuga sott’olio

2-3 rametti di timo

50 g di capperi sotto sale

200 ml di olio extravergine di oliva

1 limone non trattato

pepe oppure peperoncino

 

Preparazione 20 min + riposo

Sciacqua bene i capperi e mettili a bagno in una ciotola con acqua tiepida per circa 15 minuti, cambiando 2-3 volte l’acqua, poi scolali e strizzali. Sgocciola bene i filetti di acciuga dall’olio di conservazione. Stacca le foglioline dai rametti di timo, spella lo spicchio d’aglio, grattugia la scorza e spremi il limone.

Disponi le olive sul tagliere fra 2 fogli di carta da forno e schiacciale delicatamente con il batticarne, in modo da aprirle ed eliminare i noccioli (oppure, se lo possedi, usa l’apposito attrezzo).

Versa nel mortaio i capperi e il timo e inizia a schiacciarli con un movimento circolare del pestello, fino a ridurli in crema. Aggiungi le olive e continua a pestare, sempre con un movimento circolare. Unisci poi le acciughe, l’aglio a fettine e un pizzico di pepe o peperoncino, versando l’olio a filo, man mano che lavori il composto.

In alternativa, puoi frullare gli ingredienti nel mixer, aggiungendoli gradualmente nello stesso ordine. Il composto dovrà risultare una pasta dall’aspetto un po’ grossolano. Infine, incorpora la scorza del limone grattugiato e diluisci con il succo di limone filtrato.

Versa la tapenade in una ciotola, coprila e trasferiscila in frigorifero a riposare per almeno 3 ore, per fare in modo che i sapori si amalgamino bene. Servi la tapenade con crostini di pane tostati.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Crema di fave umbra

Paté vegano di lenticchie alle noci e arancia

Muhammara (crema di peperoni e noci siriana)