Tartare-di-tonno-con-panzanella-ai-pistacchi-parliamo-di-cucina

La tartare di tonno con panzanella ai pistacchi è una preparazione fresca e leggera per l’estate, da servire come antipasto sfizioso oppure come secondo leggero, ideale per chi sta a dieta ma non vuole rinunciare al gusto. Questa ricetta è stata studiata per American Pistachios dallo chef Omar Allievi

Tutti pazzi per i pistacchi americani

La tartare di tonno può sostituire il primo in un pranzo tutto di pesce, oppure la puoi servire anche come antipasto: in questo caso,  dimezza le dosi e metti in forma con un tagliapasta di 4-5 cm. Naturalmente leggerissima e poco calorica, la tartare di tonno può diventare anche un piatto unico molto gustoso quando fa molto caldo, accompagnato da insalate di verdure crude oppure anche da un carpaccio di frutta fresca estiva.

Taglia a coltello la tartare

Il tonno della tartare non deve essere macinato ma tritato a coltello a cubetti piccoli. Taglia prima il filetto a fettine molto sottili, poi a listerelle e infine a dadini. Se desideri una tartare ancora più sminuzzata, agisci contemporaneamente sui dadini con 2 coltelli affilati, come per fare un battuto. Ricorda che, quando è tritato, il tonno deve essere consumato il giorno stesso.

Ricetta della tartare di tonno con panzanella ai pistacchi

Per 4 persone

Per la tartare:

600 g di tonno pinna gialla freschissimo a fette grosse

50 g di carote

50 g di sedano verde

50 g di zucchina

50 g di barbabietola già cotta

50 g di cetriolo

50 g di pistacchi americani

50 g di pancarrè

60 g di misticanza 

salsa di soia

succo di lime

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Per la salsa di pistacchi:

100 g di pistacchi sgusciati e spellati

aceto di mele

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione 15 min, cottura 2 min

Per la salsa, frulla i pistacchi nel recipiente del mixer a immersione con 1 cucchiaio d’aceto. 2-3 d’acqua ghiacciata, 60 ml d’olio, sale e pepe. Pulisci e taglia a cubetti molto piccoli carota, sedano e zucchina. Tuffali in una casseruola con acqua bollente salata, cuocili per 2 minuti, sgocciolali e passali sotto acqua fredda, poi mettili ad asciugare su carta assorbente da cucina.

Taglia il pancarrè a cubetti piccoli e falli dorare in padella con un filo d’olio, mescolando per 3-4 minuti, poi lasciali raffreddare. Riduci a dadini molto piccoli la barbabietola, il cetriolo e i pistacchi. Mettili in una ciotola, unisci le verdure scottate e il pane, regola di sale e pepe e mescola bene.

Trita il tonno a coltello e condiscilo con un filo d’olio, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 di succo di lime, sale e pepe. Disponi un tagliapasta rotondo del diametro di 8 cm inumidito su un piatto e riempilo con 1/4 di panzanella. Aggiungi 1/4 di tartare di tonno e compatta aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.

Sfila molto delicatamente lo stampo e ripeti l’operazione per altre 3 volte. Disponi la misticanza sulla tartare di tonno, versa 1-2 cucchiai di salsa sul piatto, decora con pistacchi interi e servi.

Ti potrebbe interessare anche: Polpo, puntarelle e pesto di pistacchi

Ti potrebbe interessare anche: Crème brulée ai pistacchi

Ma anche: Pistacchi: il miracolo verde

Foto Ufficio Stampa