Torta-Paradiso-di-Petronilla

La torta paradiso di Petronilla è una ricetta classica dei dolci di una volta, ma la consistenza leggerissima e aerea, la friabilità e la fragranza che la caratterizzano sono sempre attuali. Questa ricetta della torta paradiso non è la classica di pasticceria, ma è una versione semplice ed economica, ed è tratta da uno dei grandi libri storici della cucina italiana degli anni 30: Ricette di Petronilla

Classico della cucina di casa

Facile e veloce da preparare, la torta paradiso è perfetta da offrire con una tazza di tè o per la prima colazione. Questa versione è stata rimodernata nella formula con qualche piccola variazione che l’ha resa più adatta al gusto contemporaneo. Se vuoi, puoi anche cuocere il composto come tortine singole dentro 10-12 pirottini di carta o di silicone da muffin: in questo caso riduci a circa 20-25 minuti il tempo di cottura.

Ricetta della torta paradiso di Petronilla

Per 6 persone

200 g di amido di mais o di fecola

200 g di burro

3 uova

200 g di zucchero

1/2 baccello di vaniglia

zucchero a velo

sale

Preparazione 20 min, cottura 40 min

Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, ricava la polpa con i semini e mettila in una ciotola. Unisci i tuorli e montali con lo zucchero e un pizzico di sale con la frusta elettrica per almeno 6-8 minuti, finché saranno ben gonfi e spumosi. Unisci l’amido di mais setacciato, il burro fuso, la scorza del limone grattugiata e mescola delicatamente.

Monta a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone e incorporali al composto, poco per volta, con una spatola e un movimento delicato dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versa il composto in uno stampo a cerniera da 20-22 cm di diametro, imburrato e spolverizzato con amido di mais o foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, e cuoci il dolce in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti, senza far dorare troppo la superficie.

Lascia raffreddare completamente e riposare per alcune ore la torta paradiso, poi servila spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche:

Il pan di Spagna

Torta savoiarda (gateau de Savoie)

Biscotti rosa di Reims

Foto Nicoletta Cicalò