La torta rovesciata di banane è una preparazione casalinga, facilissima e ideale per riciclare le banane che stanno maturando troppo. E’ un dolce soffice, perfetto anche per la merenda dei più piccoli: accompagnalo con una pallina di gelato alla vaniglia o panna montata.

Dolce comfort food

Naturalmente la ricetta è valida anche per riutilizzare tutta l’altra frutta che c’è in casa: dalle mele alle pesche, dalle albicocche alle prugne, dalle pere all’uva, tutto è buono. Soprattutto se la frutta che hai è molto matura e quindi umida, puoi anche sostituire metà farina 0 con quella di altri cereali come mais, riso, grano saraceno, quinoa, miglio, oppure di frumento integrale. Se poi vuoi aggiungere un tocco di croccantezza, distribuisci 40 g di granella di mandorle, nocciole o pistacchi sulla confettura, prima di disporre le fettine di banana.

Ricetta della torta rovesciata di banane

Per 8 persone

300 g di farina 0

120 g di zucchero di canna

100 g di burro

100 ml di latte

3 uova

3 banane

16 g di lievito vanigliato (1 bustina)

200 g di confettura d’arancia o limone

succo di limone

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 55 min

Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente in una ciotola. Fodera uno stampo a cerniera da 26 cm di diametro con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato e spalma la confettura sul fondo. Sbuccia le banane e dividi ciascuna in 3 fettine, tagliandole nel senso della lunghezza, irrorale con il succo di limone e disponile sul fondo dello stampo.

Aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale al burro nella ciotola e montalo fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Incorpora le uova, uno alla volta, poi versa il latte intiepidito in 2-3 volte, alternandolo alla farina setacciata con il lievito. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un impasto piuttosto morbido e omogeneo.

Versa l’impasto nello stampo sulle banane e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Veriica la cottrua con lo stecchino, lasciala intiepidire, sformala, elimina la carta da forno e, se possibile, falla raffreddare completamente e riposare per almeno 6 ore prima di servirla.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Tarte Tatin di mele (torta rovesciata)

Torta di mais all’arancia

Torta allo yogurt