La torta soffice al mandarino è un delizioso dessert perfetto da servire quando ci si ritrova con gli amici per una merenda durante i giorni di festa. Facile da fare, si prepara in poco tempo, ma dà il meglio di sé dopo alcune ore di riposo. Se possibile, preparala la sera precedente. 

Dolcemente aromatica

Questo impasto base molto delicato e soffice, può essere utilizzato per numerose varianti, con frutta varia di ogni genere, dalle arance alle fette di mango, dai kiwi alle pesche, anche conservate.

Ricetta della torta soffice al mandarino e zenzero

Per 8 persone

4-5 clementine bio

100 g di farina 0

50 g di amido di mais

80 g di farina di mandorle

100 g di burro

180 g di ricotta

160 g di zucchero

2 uova

3 cucchiai di liquore al mandarino o vino dolce passito

1 cucchiaio raso di zenzero in polvere

succo di limone

8 g di lievito vanigliato

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 50 min

Grattugia la scorza di 2 mandarini, sbucciali tutti e ricava gli spicchi, poi elimina le pellicine che li ricoprono. Monta in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata dei 2 mandarini, finché sarà spumoso.

Incorpora i tuorli, uno per volta, il liquore, la ricotta, la farina setacciata con l’amido di mais e il lievito e infine, la farina di mandorle. Monta a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone e incorporali al composto, poco alla volta, delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Versa l’impasto in uno stampo a cerniera da 24-26 cm di diametro, imburrata e infarinata, oppure foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Scuotilo in senso orizzontale per livellare la superficie, poi posiziona a raggiera sulla superficie gli spicchi di mandarino.

Cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti. Sfornala, lasciala raffreddare e riposare per almeno 6 ore, meglio ancora se la gusti il giorno successivo. Servila spolverizzata con poco zucchero a velo.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta di ricotta allo zafferano

Crêpes Suzette all’arancia

Torta di mais all’arancia

Foto Freepik