Tortelli-di-zucca-ricetta-parliamo-di-cucina

I tortelli di zucca mantovani sono tipici della tradizione gastronomica della città e del suo territorio. La ricetta dei tortelli di zucca varia nel ripieno, che può essere più o meno dolce, ma anche nelle forme. A triangolo, a tortello, a raviolo, ciascuno come preferisce…

Tradizioni di famiglia

Ogni paese e ogni famiglia custodiscono gelosamente la propria ricetta e se la tramandano da generazioni. I tortelli di zucca sono una ricetta molto antica perché conservano il gusto agrodolce di molte antiche ricette rinascimentali, e sono perfetti da servire in un pranzo importante, prima delle carni arrosto.

Tipicità del territorio

Scegli preferibilmente una zucca dalla polpa farinosa: quella mantovana o la varietà Delica sono ideali per la sua consistenza. Per far sciogliere il burro in modo uniforme, riducilo a pezzetti e mettilo in un padellino a fondo spesso insieme al rametto di foglie di salvia. Lascialo fondere a fuoco molto basso e schiaccia leggermente con un cucchiaio di legno le foglie di salvia in modo da profumarlo bene poi, appena diventa dorato, versalo sui tortelli di zucca.

Ricetta dei tortelli di zucca mantovani

Per 4 persone

600 g di polpa di zucca farinosa

140 g di farina 0

1 uovo

2 tuorli

20 g di amaretti secchi

30 g di mostarda senapata di frutta (facoltativa)

noce moscata

cannella in polvere

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

50 g di burro

1 rametto di salvia

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 1 h e 30 min, cottura 50 min + riposo

Taglia la zucca a fette spesse, avvolgile con un foglio di alluminio e cuocile in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Lascia intiepidire, poi passa la zucca al passaverdure o allo schiacciapatate, oppure schiacciala bene con una forchetta. Mescolala con gli amaretti sbriciolati finemente, la mostarda tritata, un pizzico di sale, uno di cannella, noce moscata e 20 g di parmigiano reggiano grattugiato.

Intanto, versa la farina sulla spianatoia, crea un incavo al centro, aggiungi l’uovo, i tuorli e un pizzico di sale e impasta prima con una forchetta e poi con le mani per almeno 10 minuti. Avvolgi la pasta con una pellicola e lasciala riposare per 30 minuti.

Stacca dalla pasta un piccolo panetto, stendilo con le mani, poi passalo più volte nell’apposita macchina, partendo dalla tacca più larga e arrivando a quella più stretta. Ricava tante lunghe strisce di sfoglia di almeno 10 cm di larghezza.

Ritaglia tanti riquadri dalla sfoglia, disponi al centro di ciascuno 1 cucchiaio di ripieno, piega la pasta a metà a triangolo e, premendo con le dita, fai aderire bene i 2 strati. Taglia la pasta intorno al ripieno, in modo da ottenere tanti tortelli regolari. Stendi e farcisci la sfoglia rimasta.

Tuffa i tortelli di zucca in abbondante acqua bollente salata addizionata con un filo d’olio e cuocili finché verranno a galla. Verifica la cottura e sgocciolali delicatamente con il mestolo forato. Trasferiscili nei piatti, irrorali con il burro fuso con le foglie della salvia e spolverizza a piacere con abbondante parmigiano.

 

Ti potrebbe interessare anche: Risotto alla zucca con mascarpone, rosmarino e acqua di fiori d’arancio

Ti potrebbe interessare anche: Cotechino con crema di zucca al torrone

E anche: Pane alla zucca morbido