La vellutata di asparagi alla crema è un piatto raffinato e leggero, con una verdura tipica della stagione primaverile, perfetto per iniziare un pranzo chic, anche di pesce, perché si sposa perfettamente con ingredienti di gusto nordico come il salmone o la trota, e da completare con un’insalata o un dessert a cucchiaio aromatico o (perché no?) al cioccolato

Primo elegante in stile francese

La vellutata è una zuppa cremosa arricchita da un ingrediente addensante come panna, crema, amido, tipica della tradizione gastronomica d’Oltralpe. Il passato di verdure è invece una preparazione molto più semplice e light, di ortaggi frullati con patate come addensante.

Ortaggi di primavera

Certamente, oggi gli asparagi sono disponibili tutto l’anno al supermercato, importati da luoghi esotici, dove le stagioni sono inverse alle nostre. Ma per molti motivi, dall’ambiente alla salute sarebbe meglio consumare sempre ortaggi di stagione, che contengono i principi nutritivi utili a quel periodo dell’anno.

Ingrediente fai da te

Se non trovi la panna acida, puoi farla in casa: versa in una ciotola 2 dl di panna fresca, aggiungi 1 cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale, mescola bene, poi lascia riposare il composto 24 ore sul termosifone. Dopo conservala in frigorifero. In alternativa, puoi utilizzare crème fraiche o yogurt greco denso. 

Ricetta della vellutata di asparagi alla crema

Per 4 persone

1,5 kg di asparagi verdi

2 scalogni

200 ml di panna acida o crème fraiche o yogurt greco

60 ml di brandy o vino bianco aromatico

noce moscata

15 g di burro

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 15 min, cottura 35 min

Priva gli asparagi della parte più dura del gambo, spella con un pelapatate quella rimasta e ricava le punte. Tuffali in una pentola con acqua bollente salata e cuocili per circa 5-6 minuti. Sgocciolali con il mestolo forato, tenendo da parte il liquido di cottura, e taglia i gambi a pezzetti. Riaccendi intanto il fuoco sotto il brodo di asparagi e fallo concentrare leggermente, cuocendo a fiamma bassa mentre prepari gli altri ingredienti.

Spella nel frattempo gli scalogni e tritali, poi falli appassire con 15 g di burro e 1 cucchiaio d’olio per 2-3 minuti, senza far prendere colore. Sfuma con il brandy e lascialo evaporare, poi prosegui la cottura a fiamma bassa, unendo man mano poco brodo caldo per circa 8-10 minuti, finché saranno molto morbidi.

Aggiungi gli asparagi, tenendo da parte 12 punte, mescola e prosegui la cottura a fuoco basso per 5-6 minuti. Copri a filo con il brodo di cottura degli asparagi rimasto, metti il coperchio e cuoci ancora per 20 minuti. Infine, regola di sale e abbondante noce moscata grattugiata.

Togli la pentola dal fuoco, fai leggermente intiepidire poi frulla fino a ottenere un composto omogeneo. Filtra la crema attraverso un setaccio, aggiungi la panna acida, scalda a fiamma bassa per 5-6 minuti, quindi suddividi la crema nelle ciotole, guarnisci con le punte di asparagi e servi con un’abbondante macinata di pepe e crostini di pane tostato.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

La stagione degli asparagi

Tagliatelle cremose agli asparagi e prosciutto

Asparagi grigliati al bacon

Foto Freepik