La Via Lattea del Fai

via latteaPiù AgriCultura, uguale più cibo, più salute, più lavoro, più difesa del territorio; il 4 maggio 2014 si inaugura la Via Lattea del FAI

Più integrazione tra città e campagna, più lavoro e più salute: ne è convinto il FAI (Fondo Ambiente Italiano) che domenica 4 maggio a Milano, in occasione degli Expo Days 2014, inaugura il progetto Via Lattea (si concluderà a fine settembre). La campagna “invaderà” la città, con un programma che rappresenta una sintesi del progetto stesso e che si snoderà da Piazza Duomo alla Palazzina Appiani, presso l’Arena Civica, dal Castello al Parco Sempione.

In piazza del Duomo, se il tempo lo permetterà, una grande mongolfiera bianca consentirà di vedere Milano dall’alto attraverso un volo vincolato. Durante gli orari in cui  il pallone non potrà alzarsi verranno organizzate esibizioni con grandi aquiloni acrobatici e attività di costruzione di aquiloni per bambini e genitori.

Dal Duomo al Castello Sforzesco visite guidate, a cura dei volontari FAI, ai principali monumenti e palazzi che si incontrano lungo il percorso pedonale, con spettacoli di artisti di strada. In via Dante presso la sede degli uffici Expo 2015, ci sarà una distribuzione gratuita di palloncini e un totem informativo per collegarsi al sito dedicato al progetto.

Per l’occasione, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ci sarà il mercato a km 0 con oltre  60 agricoltori delle cascine del Parco agricolo Sud Milano e delle altre località toccate dai percorsi della Via Lattea 2014, con laboratori del pane e dei formaggi. Nel Castello, visite guidate agli Arazzi Trivulziani dedicati ai mesi e al lavoro nei campi.

Nel Parco Sempione, si potranno fare tour in bici o a piedi con tappe presidiate da guide FAI all’Arco della Pace, Triennale, Acquario eccetera. Presso l’Arena Civica e la Palazzina Appiani invece le visite guidate saranno agli affreschi del Salone d’Onore, recentemente restaurati, e non mancheranno spettacoli con artisti di strada e giocolieri.

Infine, la Grande Caccia al Tesoro che prenderà il via da Piazza del Duomo, alla quale tutte le famiglie con bambini sono invitate a partecipare. Le tappe avranno come temi agricoltura e alimentazione, i cui simboli dovranno essere individuati su alcuni monumenti di Milano secondo una mappa consegnata alla partenza. Lungo il percorso presso i gazebo del FAI, i partecipanti potranno trovare tutte le informazioni utili sul programma di Via Lattea 2014, iscriversi al Fondo Ambiente Italiano e partecipare alle attività.

I programmi possono essere soggetti a modifiche, pertanto si raccomanda di verificare gli aggiornamenti sul sito indicato più sopra.

 

 

La Via Lattea del Fai ultima modidfica: 2014-05-02T11:25:01+00:00 da AS