Lo zabaione salato al Prosecco è una raffinata salsa all’uovo che si serve calda, perfetta per accompagnare salumi, arrosti e bolliti di tradizione ma non solo. Ottima anche con il pesce o verdure lessate cui aggiunge una nota ricca e insolita.

Preparazione elegante

Ricetta semplice ma che richiede un po’ di attenzione alla gestione dei tuorli d’uovo con il calore, per capire quando è arrivato il momento giusto per togliere la crema dal fuoco, quando è ben gonfia e spumosa, e servirla calda. A piacere, puoi utilizzare anche spumante, Champagne (anche rosé), e poi Marsala, vino passito dolce e qualunque altro vino ti piace.

Salume di qualità

Il cotechino utilizzato è un precotto di alta qualità di Citterio, che non ha nulla da invidiare a quelli freschi (che devono però essere messi a bagno per una notte e poi cuocere avvolti in un telo o in carta da forno per almeno 3 ore), ma permette di portare rapidamente in tavola un salume così importante.

Ricetta dello zabaione salato al Prosecco

Per 4 persone

4 tuorli

100 ml di Prosecco

zucchero

sale e pepe

1 cotechino precotto Citterio

 

 

Preparazione 5 minuti, cottura 10 min

Riscalda il cotechino in una pentola con abbondante acqua bollente, secondo le istruzioni della confezione.

Versa i tuorli in una ciotola di vetro o di metallo, meglio se con il fondo arrotondato. Aggiungi un pizzico di sale e uno abbondante di zucchero e inizia a montare con la frusta elettrica per incorporare aria, fino a ottenere un composto spumoso.

Unisci il Prosecco, mescolando delicatamente, poi trasferisci il contenitore sopra una casseruola che contenga poca acqua calda in leggera ebollizione con la fiamma al minimo, facendo attenzione che l’acqua non tocchi il fondo.

Prosegui la cottura a bagnomaria, montando lo zabaione con la frusta, sempre a fuoco molto basso, finché il composto sarà ben gonfio, sodo e spumoso.

Nel frattempo, taglia il cotechino a fette spesse e passale sulla piastra o sotto il grill, finché saranno leggermente dorate e tienile in caldo. Appena lo zabaione è pronto, servi immediatamente il cotechino con lo zabaione e, a piacere, con gocce di aceto balsamico.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Mortadella & Champagne: è subito festa

Un salame ‘lungo’ tutte le Feste

Asolo Prosecco: tutta un’altra storia

Foto Ufficio Stampa Citterio