Magnam?

Alla scoperta di nuovi sapori: il Tour gastronomico itinerante, dal Salento a via Padova a Milano

magnamÈ stato quest’anno, durante la Festa di Via Padova, che si è svolta nel mese maggio in zona Loreto a Milano, l’occasione per il lancio del progetto Magnam? | Alla scoperta di nuovi sapori, un tour gastronomico ideato e proposto da Giulia Durante e Nicola D’Angelo, due service designer di Milano. I due giovani, specializzati in innovazione e pianificazione sociale, animano una nuova associazione proprio nei pressi di Via Padova, nota via multietnica milanese, chiamata La Salumeria del Design, uno spazio creativo dove nascono idee e si sviluppano progetti dal forte impatto sociale. All’interno di questo spazio, si offrono consulenza, assistenza e sviluppo di soluzioni progettuali in settori come comunicazione, grafica, organizzazione di eventi, innovazione sociale e design strategico.

Magnam? è un’idea tanto semplice quanto innovativa e funzionale: un percorso gastronomico itinerante che permette ai partecipanti di conoscere alcune realtà commerciali locali attraverso la degustazione di piccoli assaggi offerti dai commercianti stessi.

La case history
I due giovani hanno allestito, all’ingresso del Parco Trotter in Via Padova, un vecchio carrettino e consegnato gratuitamente mappe e coupon utili al tour. Ogni coupon corrispondeva a un assaggio presso una attività commerciale mentre la mappa suggeriva un percorso, oltre ad indicare l’esatta posizione degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa. In meno di due ore sono state consegnate le 200 mappe previste, riscuotendo grandissimo successo sia tra il pubblico (che ha particolarmente gradito) sia tra gli stessi commercianti, che hanno visto in Magnam? un’occasione di promozione diretta e un momento di incontro e dialogo con nuovi potenziali clienti. I commercianti aderenti erano tutti diversi tra loro: dal panificio al ristorante latino-americano, dal vinaio al panettiere, dalla pizzeria alla pasticceria napoletana e, addirittura, un’ enoteca.

Ma l’obiettivo dei due designer non era quello di “regalare” un semplice spuntino, tutt’altro!

Il fine, del progetto Magnam? è molto più nobile e impegnato: con questo evento si vuole dare più visibilità alle attività commerciali locali che possono dimostrare la qualità e la bontà dei loro prodotti, non facendo semplicemente da sponsor o tramite una campagna pubblicitaria fine a se stessa, ma offrendo direttamente i loro prodotti, con un piccolo assaggio.

Il successo di Magnam? si è consolidato anche in estate, in occasione della Festa di Paese della città di Oria, in provincia di Brindisi. In questa occasione sono state promosse ben sette attività locali come un caseificio, un bar, un negozio di prodotti tipici, una pasticceria, un panificio e un lussuoso ristorante. L’originalità dell’evento è stata presa in considerazione dall’ambiente locale, tanto da inserire Magnam? nella rivista Qui Salento, importante guida di eventi regionale.

Per conoscere le prossime tappe e avere maggiori informazioni riguardo il progetto, consultate la pagina fb  oppure scrivete a: lasalumeriadeldesign@gmail.com

 

 

 

 

 

Magnam? ultima modidfica: 2013-11-13T13:13:26+00:00 da Antonella Danioni Cicalo'