X
    Categories Prodotti

Da Treviso a Vienna in una tazzina

Goppion Caffè, la storica torrefazione di Preganziol, vicino a Treviso, celebra il Natale con una edizione speciale che unisce tradizione, design e qualità. L’iconica lattina dal gusto retrò si presenta con una nuova grafica pensata per le festività: una raffinata combinazione di verde e oro, impreziosita da un’elegante illustrazione della pianta del caffè.

Da Treviso a Vienna in una tazzina

La miscela nasce da una selezione di pregiati chicchi provenienti da piantagioni brasiliane e centroamericane e si distingue per un gusto intenso e vellutato, accompagnato da un basso contenuto di caffeina. La lattina, inoltre, è pensata per essere riutilizzata, contribuendo a preservare nel tempo la freschezza del caffè, sia in grani sia macinato.

Ma il Natale 2025 segna anche un traguardo di rilievo per l’azienda, oggi caffè ufficiale dell’Opera di Stato di Vienna, uno dei simboli culturali più prestigiosi della capitale austriaca. I caffè Goppion sono presenti da settembre nei sei punti di ristoro all’interno del celebre teatro, portando il profumo dell’espresso italiano in un luogo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Un risultato che assume un valore simbolico importante per l’azienda, capace di conquistare una città che, insieme a Venezia, ha avuto un ruolo centrale nella diffusione della cultura del caffè in Europa.

Risultato storico

“Vienna e Venezia rappresentano la culla del rito del caffè”, racconta Paola Goppion, che insieme al presidente Sergio Goppion, a Silvia e Mario, guida la torrefazione. “Nei locali storici della capitale i letterati si sedevano a discutere di arte, libri, scienze e attualità davanti a una tazzina. Oggi noi rappresentiamo gli eredi di questi intellettuali e promuoviamo un caffè fatto a regola d’arte, con materie prime d’eccellenza e con un gusto riconoscibile per il consumatore”.

Un’identità che l’azienda riassume anche nel proprio slogan. E prosegue Paola Goppion: “Ecco perché ci identifichiamo con una frase tanto semplice quanto efficace, che accompagna il nostro marchio: ‘bevilo buono’. È la promessa che ogni giorno facciamo a chi cerca una bevanda preparata con cura. Credo sia proprio questa continua ricerca delle cose fatte bene e con passione che ci ha guidato fino al cuore di Vienna, fino all’Opera di Stato”. 

Edizioni limitate

In occasione del Ballo dell’Opera, in programma il 12 febbraio 2026, Goppion Caffè ha inoltre realizzato una box in edizione limitata dedicata agli iscritti all’evento: al suo interno, due tazzine esclusive e una confezione di caffè della torrefazione celebrano una delle manifestazioni più iconiche della vita culturale viennese.

La presenza di Goppion a Vienna non si limita all’Opera di Stato. L’azienda è attiva nella capitale austriaca anche con una filiale estera aperta nel 2019, punto strategico per lo sviluppo dei mercati dell’Est Europa, e con collaborazioni in alcuni storici locali della città, consolidando un legame sempre più stretto tra la tradizione italiana dell’espresso e la grande cultura mitteleuropea del caffè. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Illycaffè alla 55esima Barcolana

Passione caffè: la bevanda più amata in Europa  

Gaggia Milano: Home barista experience

Foto Ufficio Stampa

Susanna Sforza:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.