X

Risotto alla monzese con salsiccia

Il risotto alla monzese con salsiccia è un piatto tipico della cucina lombarda. È una variante dei tanti risotti che si cucinano in vari modi nella regione, ma con l’aggiunta di salsiccia di Monza, un salume locale che lo rende ancora più saporito e gustoso. Piatto ricco e saporito, il risotto alla monzese è perfetto per le stagioni fredde e ideale da abbinare con un buon bicchiere di vino rosso lombardo, come il vino di San Colombano al Lambro, l’unico prodotto nella provincia di Milano, di cui una volta Monza faceva parte. 

Sapore tipico

La luganega di Monza è un insaccato tipico della città e dell’amena Brianza che la circonda. Si distingue dalle altre salsicce per la sua particolare composizione e lavorazione, che la rendono morbida e delicata. Composta da carne di suino macinata finemente, con l’aggiunta di Grana Padano, spezie, vino bianco e brodo di carne, risulta più tenera rispetto ad altre salsicce, è fresca e non stagionata, si deve consumare rapidamente. In cucina, è l’ingrediente principale del risotto alla monzese e di molte altre ricette lombarda, ma può essere gustata anche alla griglia o in umido. 

Ricetta del Risotto alla monzese con salsiccia

Per 4 persone

300 g di riso Carnaroli o Vialone nano

200 g di salsiccia di Monza o luganega o salamella

1 spicchio d’aglio

200 ml di vino rosso

brodo vegetale o di carne

80 g di grana padano grattugiato

1 cipolla dorata

2 rametti di rosmarino

40 g di burro

sale e pepe

 

 

Preparazione 10 min, cottura 20 min + riposo

Sbuccia la cipolla e tritala. Schiaccia lo spicchio d’aglio, spellalo e tritalo insieme a un ciuffetto di aghetti di rosmarino. Spella le salsicce e sgranale con la forchetta.

Fai appassire a fuoco dolce la cipolla e l’aglio al rosmarino con 20 g di burro per 1-2 minuti. Aggiungi 3 cucchiai di brodo caldo e lascialo evaporare, poi alza la fiamma, unisci la salsiccia sgranata e rosolala, mescolando di tanto in tanto per 4-5 minuti, finché sarà ben cotta.

Versa il riso nella casseruola e tostalo nel fondo di cottura per 2-3 minuti mescolando, irrora con il vino caldo e lascialo completamente evaporare. Bagna con 2 mestoli di brodo bollente, mescola e fai sobbollire a fiamma molto vivace finché il brodo sarà assorbito, mescolando di tanto in tanto.

Abbassa il fuoco e prosegui la cottura per 14-16 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo quando il precedente sarà evaporato e mescolando ogni volta. Quando il riso sarà al dente, regola di sale e pepe, incorpora il grana padano e il burro rimasto freddo a fiocchetti. Copri, lascia riposare per 1-2 minuti e servi subito, decorando con ciuffetti di rosmarino.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Risotto al sedano rapa con bacon

Risotto alla barbabietola e gorgonzola

Zerde, budino orientale di riso allo zafferano

Foto Freepik

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.