Dopo il successo di pubblico del 2024, ritorna Gourmantico 2025, il progetto dell’Associazione Insieme, che unisce 21 ristoranti della Lombardia per far scoprire i sapori dell’alta cucina del Nord Italia. Il motto è: aprire le porte dei migliori ristoranti della Lombardia a una convivialità alla portata di tutti.
Ritorna Gourmantico 2025
L’Associazione culturale enogastronomica Insieme, costituita da 21 ristoranti lombardi delle provincie di Bergamo, Como, Monza Brianza, Sondrio, rilancia anche per il 2025 il progetto Gourmantico, con lo scopo di valorizzare la cultura enogastronomica dell’alta Ristorazione per favorire la crescita dell’ospitalità e del servizio degli associati, il coinvolgimento dei giovani e la ricaduta positiva in termini di immagine e consenso per il movimento della ristorazione e dell’enogastronomia locale.
Con un menù completo a prezzo calmierato nel 2024 il progetto ha collezionato numeri importanti, 21 ristoranti, 9 stelle Michelin, circa 25mila coperti e più di 120mila visitatori unici sul sito web gourmantico.it.
Il viaggio alla scoperta dei sapori continua anche in questo nuovo anno dal 13 gennaio al 31 marzo (con l’esclusione del giorno di San Valentino) con un menù completo dall’antipasto al caffè e bevande incluse a 80 euro a persona (eccezion fatta per il ristorante 2 stelle Michelin Villa Elena che proporrà il menu a 160 euro).
Rinnovamento e accoglienza
Nella nuova edizione 2025 l’associazione Insieme vuole celebrare l’arte dell’accoglienza in tutte le sue forme, offrendo un’esperienza che unisce il piacere della cucina raffinata a un servizio di sala impeccabile. Quest’anno, il focus si sposta sul valore unico del servizio di sala, il vero cuore pulsante di un’esperienza gastronomica indimenticabile. Come diceva Toni Sarcina, sodale dello chef Gualtiero Marchesi, fondatore con la moglie Terry della famosa scuola di cucina Altopalato di Milano e presidente della Commanderie des Cordons Bleus “Un buon servizio in sala può elevare un pasto da buono a memorabile.”
Dietro ogni piatto, c’è la maestria dello chef e nel progetto convivono abilissimi ed estrosi chef, molti premiati con le famose stelle Michelin, ma è attraverso le mani esperte del personale di sala che l’esperienza per l’ospite può diventare unica.
Eleganza e gusto
A Gourmantico 2025, il servizio non sarà solo un concetto, ma una promessa. Il servizio è la cura nell’intrecciare il dialogo tra cucina e sala, è la capacità di leggere i desideri degli ospiti e anticiparli, è l’eleganza di rendere l’atmosfera unica e irripetibile. Per questo motivo, ogni aspetto della manifestazione è pensato per mettere in luce l’importanza del servizio di sala come elemento centrale di una ristorazione d’eccellenza.
Con il messaggio ‘Il piacere di un servizio d’eccellenza’, Gourmantico 2025 vuole ispirare un settore che fa della dedizione e della professionalità il suo biglietto da visita. Chef, sommelier, camerieri e maîtres diventano i protagonisti di un racconto che esalta la sinergia tra l’arte culinaria e l’arte di servire, perché ogni dettaglio conta quando si tratta di creare emozioni indimenticabili, perché l’eccellenza non è solo ciò che si porta in tavola, ma anche il modo in cui viene presentata, raccontata e condivisa.
Ti potrebbe interessare anche:
Gourmantico: alla scoperta dei sapori lombardi
S.Pellegrino Sapori Ticino 2024
Formaggi italiani Dop sulle tavole di Natale
Foto Ufficio Stampa