Il gratin di sedano rapa al Casera è una delizia ispirata agli sformati di verdure tipici della cucina francese, di cui il più noto è il gratin dauphinois. Una preparazione a base di fette di tuberi, affettati sottilmente e cotti al forno con panna, latte e formaggio fino a ottenere una crosta dorata e croccante in superficie. Molte le varianti: alcune prevedono l’aggiunta di pancetta, aglio, cipolla o diversi altri tipi di formaggio. Una ricetta ricca e cremosa, perfetta per accompagnare piatti di carne o da servire come portata principale.
Gusto alpino
Ortaggio molto apprezzato in diverse cucine europee, soprattutto in Francia e in Germania, ma anche in nord Italia dove è chiamato anche sedano di Verona, il sedano rapa è una varietà a radice, dalla consistenza soda e sapore fresco e delicato, simile a quello del sedano ma con note di noce e prezzemolo. Ha forma tondeggiante e bitorzoluta, con scorza marrone e ruvida e la polpa è bianca e compatta, di sapore delicato e aromatico. Si gusta crudo, in insalate e pinzimonio, o cotto in zuppe, gratin o purè: spesso mescolato con patate per dare consistenza più cremosa.
Prodotto di tradizione
Il Valtellina Casera Dop è un formaggio di latteria tutelato da un consorzio, che una volta si produceva solo d’inverno, quando il bestiame scendeva a valle. Oggi questo formaggio a pasta semicotta e semidura, realizzato esclusivamente con latte vaccino parzialmente scremato, è in produzione tutto l’anno ed è ideale da gustare e portare in tavola ogni giorno.
Ricetta del Gratin di sedano rapa al Casera
Per 4 persone
1 radice di sedano rapa da 750 g
250 g di patate farinose
500 ml di panna fresca
250 ml di latte
200 g di formaggio Valtellina Casera Dop
burro
noce moscata
sale e pepe
Preparazione 25 min, cottura 1 h
Grattugia il formaggio con una grattugia a fori larghi e versalo in una ciotola. Elimina la scorza e grattugia, sempre con lo stesso attrezzo, il sedano rapa e ripeti l’operazione con le patate sbucciate, versandole in un’altra ciotola.
Aggiungi alla ciotola con le verdure la panna e il latte, poi unisci 150 g di Casera, abbondante noce moscata grattugiata, 3 pizzichi di sale e pepe a piacere.
Versa il composto in una teglia imburrata e spolverizza la superficie con il formaggio rimasto e 30 g di burro a fiocchetti. Cuoci il gratin di sedano rapa al Casera in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Se la superficie si scurisce troppo, coprila con un foglio d’alluminio. Sforna, lascia riposare per 5 minuti, poi servi.
Ti potrebbe interessare anche:
Pomodori gratinati alla provenzale
Gratin di finocchi alla fontina
Carciofi gratinati alle mandorle
Valtellina terra di grandi formaggi
Foto Freepik