Il gratin dauphinois tradizionale è un’antica ricetta regionale della cucina alpina francese, tipica del territorio del Delfinato, vicino alla Savoia e con capitale Grénoble. Semplice ma golosa e saporita, è perfetta per scaldare il momento clou dell’inverno, da gustare di fianco al camino acceso e da accompagnare con arrosti o salumi cotti invernali.
Ricetta d’antan
Come tutte le ricette tradizionali, anche il gratin si prepara in numerose varianti, che scatenano la tifoseria: alcuni sostengono che assolutamente si prepara solo con latte e panna; altri aggiungono invece le uova, altri ancora anche un bello strato di Gruyère grattugiato e, ultimi, alcuni dispongono anche una bella manciata di lardons a dadini, una pancetta tipicamente francese. A ciascuno il suo gusto…
Ricetta del gratin dauphinois tradizionale
Per 4 persone
800 g di patate a pasta gialla
1 spicchio d’aglio
50 g di burro
2 uova
300 ml di latte fresco
300 ml di panna fresca
noce moscata
2 rametti di timo
sale e pepe
Preparazione 20 min + cottura 1 h + riposo
Sbuccia le patate, poi tagliale a fette molto sottili di circa 3 mm di spessore con una mandolina e mettile a bagno in acqua. Dividi a metà lo spicchio d’aglio, nel senso della lunghezza e strofina bene l’interno di una teglia o una pirofila e infine, ungila con 10 g di burro morbido.
Sistema all’interno della teglia le patate a strati, soprammettendole parzialmente e salando e pepando fra uno strato e l’altro. Sbatti le uova in una ciotola con un pizzico di sale, pepe e abbondante noce moscata, poi aggiungi versandoli a filo, il latte e la panna, mescolando bene.
Versa il composto sulle patate nella teglia, distribuisci il burro rimasto tagliato a fiocchetti e cuoci il gratin in forno già caldo a 180° per almeno 1 ora, finché la superficie sarà dorata e il liquido completamente asciugato. Sforna, lascia riposare per 5 minuti, poi servi decorando con foglioline di timo.
Ti potrebbe interessare anche:
Patate al forno croccantissime
Le patate: gli ortaggi più versatili
Purè di patate classico
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.