X

Pandoro fatto in casa

Il Pandoro fatto in casa è una preparazione deliziosa, soffice e profumata, che esalta la qualità degli ingredienti. Questa ricetta è una rivisitazione di quella pubblicata su Il Talismano della Felicità, forse il più celebre manuale di cucina italiana del secolo scorso, scritto da Ada Boni e pubblicato nel 1929. La preparazione utilizza il lievito di birra ed è tuttora valida, ma soprattutto è ideale per chi non possiede la planetaria e impasta tutto a mano: ci sono un po’ di passaggi, ma il risultato è davvero strepitoso. 

Libro mitico

Considerato un’icona, uno dei primi testi gastronomici moderni pensati per le famiglie italiane, raccoglie centinaia di ricette che spaziano dai piatti regionali alla cucina internazionale. L’autrice non era solo una cuoca, ma una giornalista e pioniera della divulgazione gastronomica, fondatrice della rivista Preziosa. Grande fu il successo: per decenni il libro è stato un regalo di nozze tradizionale per le giovani spose, considerato il garante dell’armonia familiare attraverso il buon cibo. Ancora pubblicato da Edizioni Colombo, resta oggi un punto di riferimento per chi cerca la cucina classica italiana con rigore e semplicità. 

Ricetta del Pandoro fatto in casa

Per uno stampo da 750 g

275 g di farina 00

10 g di lievito di birra fresco oppure 5 g secco

80 g di zucchero semolato fine

2 uova

3 tuorli

180 g di burro

1 baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto di vaniglia naturale

zucchero a velo

sale

 

Preparazione 50 min, cottura 40 min + riposo

Sciogli il lievito di birra in una ciotolina con 20 ml d’acqua tiepida. Aggiungi 10 g di farina e 10 g di zucchero, poi mescola fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Copri e lascia lievitare per 30 minuti, finché sarà raddoppiato di volume.

Mescola 65 g di farina con 40 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo e 10 g di burro fuso. Aggiungi il panetto lievitato e lavora gli ingredienti, finché saranno ben amalgamati. Copri e lascia lievitare di nuovo l’impasto in luogo tiepido per almeno 1 ora, finché sarà raddoppiato di volume.

Lavora 130 g di farina con 40 g di zucchero, 20 g di burro fuso, 1 uovo, 2 tuorli, la polpa interna del baccello di vaniglia o l’estratto e un pizzico di sale. Incorpora il composto lievitato, fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Aggiungi, man mano, 50 g di farina setacciata, continuando a impastare, finché l’impasto risulterà molto morbido e non si attaccherà più alle mani. Forma una palla, mettila in una ciotola infarinata, sigillala con una pellicola e lasciala lievitare per tutta la notte in frigorifero.

La mattina seguente

Elimina la pellicola, trasferisci la pasta su un piano infarinato e lavorala per alcuni istanti, stendendola e ripiegandola su se stessa più volte con energia. Stendila con il matterello, formando un quadrato, distribuisci 150 g di burro a pezzetti nel centro, poi ripiega i 4 angoli della pasta verso il centro, in modo da chiudere il burro all’interno.

Stendi la pasta sul piano infarinato in formato rettangolare, ripiega di nuovo le 2 estremità verso il centro e poi piega il rettangolo ottenuto a metà. Stendi di nuovo la pasta, ripiegala in 3 parti e lasciala riposare per 30 minuti. Ripeti stendendo ancora l’impasto, ripiegalo e stendilo per altre 2 volte, infarinando leggermente il piano di lavoro. Ripiegala ancora e lasciala riposare per 30 minuti.

Imburra e spolverizza con un po’ di zucchero a velo l’interno dello stampo da pandoro. Disponi la pasta sul fondo delicatamente, formando una panetto. Copri con un telo e lascialo lievitare in luogo tiepido per almeno 3 ore, finché sarà raddoppiato di volume.

Cuoci il pandoro in forno già caldo a 180° nella parte media per 15 minuti. Abbassa la temperatura a 160° e prosegui la cottura per altri 25 minuti, in modo che il pandoro possa cuocere all’interno senza dorarsi troppo. Sforna il pandoro e sformalo ancora caldo su una gratella, poi lascialo riposare per almeno 6 ore prima di gustarlo, spolverizzato con abbondante zucchero a velo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pandoro d’autore

Coppa di pandoro alla crema

I dolci preferiti dagli italiani

Foto Freepik

Susanna Sforza:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.