Le pesche grigliate al miele con crema di ricotta sono un dessert delizioso, l’occasione per gustare gli ultimi frutti dell’estate. Leggero e delicato, è preparato con una varietà di pesche bianche, dal delizioso profumo aromatico e accompagnato da una golosa crema al miele.
Dolcezza naturale
Il miele di bosco non è un miele prodotto dai fiori, ma un miele di melata. A differenza dei mieli classici, che derivano dal nettare dei fiori, quello di bosco nasce dalla linfa e dagli zuccheri secreti dalle piante e raccolti da insetti come afidi e cocciniglie. Le melate provengono soprattutto da alberi come quercia, abete, faggio, pino e castagno, tipici delle aree boschive e dal sentore ben preciso: le api li raccolgono e li trasformano in miele. Ha colore molto scuro, quasi ambrato-nerastro, aroma intenso, resinoso, meno dolce del miele di fiori, con note di liquirizia, malto e caramello e consistenza più densa e meno cristallizzabile rispetto ai mieli da nettare. Numerose anche le proprietà benefiche, perché è ricco di sali minerali e antiossidanti.
Ricetta delle Pesche grigliate al miele con crema di ricotta
Per 4 persone
4 pesche bianche, meglio se con il nocciolo che si stacca facilmente
80 g di nocciole spellate e tritate grossolanamente
miele di bosco (o di castagno)
140 g di ricotta piemontese freschissima
60 g di mascarpone (se preferisci, usa 200 g di sola ricotta)
2 cucchiai di zucchero di canna chiaro
1 limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
rosmarino
Preparazione 20 min, cottura 10 min
Sciacqua bene il limone, asciugalo e grattugia la scorza, poi spremilo e filtra il succo. Mescola i 2 formaggi in una ciotola, lavorandoli con la frusta per amalgamarli e incorporando gradualmente 2 cucchiai di zucchero, il succo e la scorza del limone e la vaniglia. Conserva la crema in frigorifero.
Tosta leggermente la granella di nocciole in un padellino, mescolando per 2-3 minuti. Trasferiscile in una ciotola, aggiungi 4-5 cucchiai di miele e mescola, fino a ottenere un composto omogeneo.
Taglia a metà le pesche, elimina i noccioli, sistemale sulla griglia o il barbecue con la parte tagliata rivolta verso il basso, e cuocile per 2-3 minuti, poi girale e prosegui la cottura per altri 3 minuti. Disponi le pesche nei piattini, irrorale con il composto di miele e nocciole e servile con la crema, profumando con aghetti di rosmarino.
Ti potrebbe interessare anche:
Insalata con le pesche gialle
Torta rovesciata di pesche e mirtilli
Insalata di pollo al pompelmo rosa
Foto Freepik