La torta rovesciata di pesche e mirtilli è una deliziosa e facile preparazione per la fine dell’estate, quando ci sono ancora pesche dolci e succose e arrivano i mirtilli di stagione dalla montagna. Certo, oggi i frutti di bosco sono disponibili coltivati tutto l’anno, ma se ti capita di raccoglierli non perdere l’occasione di provarla. Anche perché puoi utilizzare pure le more o i lamponi, è ugualmente golosa.
Una base preziosa
L’impasto di base di questa torta si può utilizzare anche in mille altri modi, per questo vale la pena di provarlo anche con altri ingredienti: con tutti i tipi di frutta, dalle pere al mango, dall’ananas ai lamponi, permette di creare una torta squisita. E’ ideale anche per preparare muffins alla frutta, disponendo sul fondo di circa 14-16 pirottini un po’ di quella scelta e suddividendoci il composto. Al posto del limone, si può anche aromatizzare poi con cannella, vaniglia o spezie miste.
Ricetta delle torta rovesciata di pesche e mirtilli
Per 8 persone
800 g di pesche gialle
120 g di mirtilli
300 g di farina 00
180 g di zucchero
100 g di burro
3 uova
100 ml di latte
scorza di limone bio grattugiata
16 g di lievito vanigliato (1 bustina)
3-4 cucchiai di confettura di pesche
sale
Preparazione 30 min, cottura 50 min
Lavora in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Incorpora le uova, uno alla volta, il latte intiepidito, la scorza grattugiata del limone e la farina setacciata con il lievito. Quindi gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Fodera uno stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro con un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato, e spalma la confettura sul fondo e lungo i bordi, poi distribuisci sempre sul fondo la metà dei mirtilli.
Dividi a metà le pesche, elimina il nocciolo, taglia ogni parte a fettine e disponile a cerchi concentrici sul fondo dello stampo, quindi aggiungi i mirtilli rimasti.
Versaci sopra l’impasto e livellalo, poi cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti. Lasciala intiepidire, sformala, elimina la carta da forno e falla raffreddare completamente. Se possibile lasciala riposare fino al giorno seguente, prima di servirla tagliata a fette.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta di pesche all’amaretto
Muffins di zucca salati
Torta tuttemele senza latticini
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.