Come nelle fiabe
Il pan di spezie profuma di miele e cannella, riportando alla memoria il calore del Natale. Nelle case diventa un dolce rituale, morbido e scuro, perfetto con il tè nelle sere d’inverno. È l’impasto dei biscotti che decorano l’albero e delle casette illuminate dalle fiabe. Ricorda la magia di Hansel e Gretel, dove un profumo inebriante guida e inganna allo stesso tempo. Così, ogni morso sembra raccontare una storia, fatta di incanto, tradizione e infanzia.
Ricetta della Torta con casette di pan di zenzero
Per 10 persone
180 g di farina 00
30 g di amido di mais
7 uova
180 g di zucchero
1 limone non trattato
crema spalmabile alla nocciola o confettura
croccante tritato, confettini e caramelle varie
sale
Preparazione 30 min, cottura 40 min + riposo
Sguscia le uova in una ciotola a bordi alti, aggiungi metà della scorza di limone grattugiata, lo zucchero e un pizzico di sale. Monta gli ingredienti con la frusta elettrica per almeno 15 minuti, fino a ottenere un composto molto chiaro, spumoso e che scenda a nastro.
Versa la farina e l’amido di mais in un setaccio, fai ricadere i 2 ingredienti direttamente nella ciotola con le uova montate in 3 riprese e, ogni volta, incorporali mescolando con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare l’impasto.
Versa il composto ottenuto nello stampo da 24 cm di diametro, foderato con carta da forno bagnata e strizzata, e cuocilo in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Verifica la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire dalla torta asciutto. Lasciala raffreddare completamente, sformala ed elimina delicatamente la carta da forno.
Ricetta dei Biscotti di Pan di zenzero
Per 10 pezzi
200 g di farina 00
120 g di zucchero di canna scuro Muscovado
120 g di burro
1 tuorlo
100 ml di miele
1 cucchiaino abbondante di spezie miste per pan di zenzero
sale
Per la glassa:
100 g di zucchero a velo
1 albume
succo di limone
Preparazione 30, cottura 15 + riposo
Monta in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero e 2 pizzichi di sale finché il composto sarà spumoso, poi incorpora il tuorlo, il miele e infine aggiungi la farina setacciata con le spezie. Forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e mettilo in frigorifero per 1 ora.
Stendi la frolla con il matterello fra 2 fogli di carta forno e ricava 10 biscotti di circa 4-5 cm di spessore, usando un tagliapasta o una dima di cartone a forma di casetta, reimpastando e stendendo i ritagli. Posiziona i biscotti sulla placca foderata con carta da forno e cuocili in forno già caldo a 170° per circa 12-15 minuti. Sfornali, poi lasciali raffreddare su una gratella.
Per la glassa, sbatti con una forchetta l’albume con lo zucchero a velo setacciato e qualche goccia di succo di limone, poi diluisci la glassa con pochissima acqua fino a ottenere una consistenza fluida ma densa e versala in una tasca da pasticciere con beccuccio N° 3. Disegna a piacere le casette, poi lasciale asciugare per almeno 4 ore.
Monta la torta
Dividi la torta a metà in senso orizzontale e farciscila con uno strato di crema spalmabile al cioccolato o di confettura, poi spalma anche la superficie e il bordo laterale. Applica i biscotti, distribuisci il croccante tritato, i confettini e le caramelle sulla superficie, lascia asciugare e faimriposare la torta al fresco per almeno 12 ore.
Ti potrebbe interessare anche:
Sachertorte viennese
Torta savoiarda (gateau de Savoie)
Torta paradiso di Petronilla
Foto Freepik