La Strada del Vino dei Colli Euganei, associazione che promuove un territorio dalle valenze uniche, anche quest’anno anima le serate estive sui Colli promettendo grandi eventi a tema vino, gastronomia, arte, cultura.

La bella estate sui Colli Euganei

Per tutta la stagione estiva i filari che disegnano le colline del Parco regionale dei Colli Euganei saranno la spettacolare coreografia all’eccellenza enogastronomica di un territorio di grande bellezza storica e biodiversità naturalistica.

Cene al fresco nei vigneti

Dal 10 Giugno al 27 agosto, anche quest’anno ritornano le “Cene in vigna” in collaborazione con Finestra sui Colli – Soluzioni Eventi. E’ l’occasione per vivere un’esperienza unica di immersione nel mondo magico della vigna, nella sua natura, nei sui profumi. A turno, le migliori cantine di Strada del Vino Colli Euganei ospiteranno fra i loro filari tavolate allegre per comitive o romantiche per una cena a due inusuale. Fanno parte dell’esperienza interessanti selezioni dei vini euganei e i menù della giovane chef Isabella Guariento, che sa reinterpretare creativamente le eccellenze gastronomiche della zona.

Il cinema nelle cantine

Dall’8 al 29 luglio, sarà invece on stage sui Colli “Cinema in cantina – Storie di vino, territori e artisti”, in collaborazione con Euganea Film Festival. Quattro Serate per visitare quattro cantine, cenare con un ricco cestino di prodotti locali e un calice di vino, trovandosi in autonomia l’angolo più suggestivo dell’azienda agricola. Finita la cena, si assisterà alla proiezione di un film all’aperto. Ogni serata sarà presentata da un ospite di eccezione.  

Questo il calendario:
8 Luglio: Az. Agr. Il Filò delle vigne, Baone (Pd). Il grande passo, ospite il regista Antonio Padovan
15 Luglio: Az. Agr. Vignale di Cecilia, Baone (Pd). Resina, ospite il regista Renzo Carbonera
22 Luglio: Az. Agr. La Mincana, Due Carrare (Pd). The Italian banker, ospite il regista Alessandro Rossetto
29 Luglio: Az. Ca’ della Vigna, Selvazzano (Pd), Welcome Venice di Andrea Segre, ospite il produttore Francesco Bonsembiante

Città del vino

Dal 5 al 7 agosto, torna “Calici di stelle” nella suggestiva atmosfera medioevale di Arquà Petrarca (Pd), premiato tra i Borghi più belli d’Italia. La manifestazione promossa dal Movimento turismo del vino e dall’Associazione città del vino, vede protagoniste le cinque Città del vino euganee: Vò, Baone, Rovolon, Cinto Euganeo e, naturalmente, Arquà Petrarca. Le strade lastricate del borgo di Arquà che salgono verso la cima del monte Ventolone torneranno ad animarsi con gli stand delle cantine euganee e con quelli dei produttori di accattivanti proposte gastronomiche locali. 

In navigazione sul fiume

Dal 23 giugno all’8 settembre, prende il via “Naviglio di vino” in collaborazione con PadovaNavigli. Rassegna di degustazioni di vini by night durante romantiche e lente navigazioni a bordo del Burchiello nel tratto Padova Portello – Stra e ritorno. Un percorso lungo le mura rinascimentali di Padova, il passaggio di una chiusa, l’apparizione nella notte di superbe ville venete sulle rive: questo mondo affascinante sarà raccontato da una guida culturale. Ad allietare la serata la degustazione di cinque calici di vino euganeo e piccoli assaggi di prodotti del territorio. 

Apericena in villa

Per tutto giugno, ‘Mercoledì in villa’, a Villa dei Vescovi, dimora storica del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), a Luvigliano di Torreglia (Pd). Ogni mercoledì, fra le vigne che portano alla scenografica Villa dei Vescovi, l’Enoteca di Strada del Vino Colli Euganei che nella villa ha sede si trasferisce nel vigneto per far vivere agli ospiti un’apericena con vini, birre e stuzzicherie preparate dalla chef Isabella Guariento. Ci si siede sui cuscinoni a disposizione o direttamente sull’erba per godersi una serata sotto le stelle, in un mix di natura e storia, tipico del mondo euganeo.

Aperitivo al castello 

Il 24/07 e 28/08, ‘Aperitivo al castello’, al Castello del Catajo, Battaglia Terme (Pd). Nel grande parco della grandiosa reggia dei Colli Euganei, due serate a base di jazz dal vivo, vino dei Colli e un food truck con sfiziosità realizzati con prodotti gastronomici locali 

#stradadelvinocollieuganei #ceneinvignacollieuganei #cinemaincantinacollieuganei #calicidistelleeuganei #termecollieuganei #POC334D2020  #visitabanomontegrotto  #thelandofhealth  #thermaeabanomontegrotto   #food&wine 

 

Ti potrebbe interessare anche: Vinum euganeum: eccellenze enologiche in villa

Ti potrebbe interessare anche: Gran finale per il Festival Triveneto del Baccalà

E interessare anche: Il turismo gastronomico in Italia oggi

Foto Ufficio Stampa