X

Pâté di petto d’anatra

Il pâté di petto d’anatra è una golosa preparazione da offrire come antipasto, da gustare su bruschette tostate, pane di segale o sfoglie di pane tipo carasau. Perfetto per chi non ama le preparazioni a base di fegato, è un ideale antipasto di gusto francese, da offrire su crostini caldi con accompagnamento di vino passito dolce liquoroso

Antipasto raffinato

Per ottenere un buon risultato, è necessario che il mixer abbia una lama molto tagliente: solo così la carne risulterà ben omogeneizzata, dopo essere stata frullata. Se per caso, possiedi un tritacarne, prima passaci la carne e solo successivamente usa il mixer, per amalgamare il burro. A piacere, puoi sostituire il petto d’anatra anche con altre carni: prova con polpa di maiale, fesa di vitello, oppure con fegato di vitello o fegatini di pollo.

Taglialo a fette

Per evitare che le fette si possano rompere nel momento in cui le tagli, affetta il pâté con un coltello a lama sottile, immergendolo a ogni taglio in acqua calda, ma non bollente. Per ottenere fette perfette, è fondamentale che il paté sia ben freddo; perciò, toglilo dal frigorifero solo poco prima di tagliarlo.

Ricetta del Pâté di petto d’anatra

400 g di petto d’anatra con la pelle

60 g di pancetta fresca tagliata a dadini

75 g di burro a pezzetti

80 g di verdure a pezzetti (scalogno, sedano, carota)

1 mazzetto aromatico (salvia, timo, rosmarino)

3 bacche di ginepro

100 ml di Marsala o Porto

olio extravergine di oliva

sale e pepe

 

Preparazione 15 min, cottura 55 min + riposo

Rosola il petto d’anatra in una padella, prima dal lato della pelle 3-4 minuti, poi dall’altro per 2-3. Elimina il grasso formatosi e unisci un filo d’olio, le  verdure tritate, le bacche di ginepro schiacciate, la pancetta e le erbe aromatiche e rosola per 5-6 minuti, regola di sale e pepe.

Irrora con il Marsala o il Porto, lascia evaporare, copri e prosegui la cottura a fiamma bassa per 35-40 minuti, versando di tanto in tanto poca acqua o brodo bollenti, man mano che il fondo si asciuga. Infine spegni e fai intiepidire.

Spella il petto, affettalo e frullalo nel mixer con le verdure tiepide e 2 cucchiai del sugo di cottura, fino a ottenere un composto omogeneo. Unisci il burro e frulla ancora.

Stendi il composto su un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, formando un filoncino. Arrotola poi il foglio su se stesso, in modo da ottenere un cilindro sottile. Legalo alle estremità con  lo spago e mettilo a rassodare in frigorifero per almeno 8 ore.

Togli il pâté di petto d’anatra dall’involucro di carta, taglialo a fette dello spessore di circa 1 cm e disponile sul piatto da portata, accompagnando con pane tostato caldo.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Paté cremoso di fegatini al Marsala

Paté di lenticchie alle noci e arancia

Dip di trota affumicata

Paté di carni con salsa di mirtilli

Foto Freepik

 

 

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.