Simone Bonini: il gelato di Carapina

il-gelato-di-carapina

Le ricette di un grande gelatiere svelate in un libro. Simone Bonini, creatore di Carapina, ha scritto ‘Il gelato a modo mio’ per far conoscere, capire e apprezzare la grande evoluzione creativa che ha investito il mondo del gelato negli ultimi anni. Un appassionato racconto sui prodotti, gusti, esperienze che hanno creato un nuovo mondo di emozioni

 

Da sfizio goloso che si consuma solo durante la stagione estiva a vero e proprio dessert da gustare tutto l’anno. Questa, l’evoluzione del gelato contemporaneo. Fra i pionieri della tendenza, Simone Bonini che apre nel 2008 il primo store Carapina a Firenze e si rivela subito un maestro gelatiere d’eccezione, purista ma anche creatore di gusti insoliti come i gelati salati, dai formaggi al sorbetto al pomodoro, e precursore di quello che adesso viene definito ‘gelato gastronomico’.

Il successo è immediato e nel 2010 Simone Bonini inaugura un secondo negozio Carapina. Il 2014 è l’anno del terzo locale a Roma; il 2015 quello dell’apertura di un temporary store a Milano. Il 2016 è il momento del Carapina Food Truck che dal mese di marzo è stato on the road in tutta la Penisola con il suo stile inconfondibile fatto di eleganza e semplicità.

Poi, finalmente, il libro. “Il gelato a modo mio” è un vero e proprio manuale pratico, in cui Bonini mette a disposizione dei lettori tutto il suo sapere, spaziando dalla scelta delle attrezzature a quella degli ingredienti, dalle tecniche di preparazione agli abbinamenti fino alle preziose ricette per gelati tradizionali, vegani, dolci, salati e così via, per realizzare anche a casa, un gelato buono, sano e originale.

Infine, l’autunno di Carapina, all’insegna delle presentazioni. Un road show in giro per l’Italia per raccontare la nuova avventura editoriale dell’icecream chef di Carapina. Si comincia il 12 ottobre a Roma in compagnia di Laura Pranzetti Lombardini (esperta di stile, design e mode): appuntamento nel salotto romano di via Pinturicchio, 206 alle ore 17.00.

Il 16 ottobre a Montecatini (Pt) durante il Food e Book, Festival del libro & della cultura gastronomica: alle ore 21 Simone Bonini parteciperà all’incontro ‘A Tavola con gli scrittori’ che si terrà al Grand Hotel La Pace. Durante la cena a cura di Antonio Marangi, executive chef del Grand Hotel La Pace, Bonini servirà i suoi gelati ispirati ai libri degli scrittori Simonetta Agnello Hornby (Caffè amaro – Feltrinelli), Andrea De Carlo (L’imperfetta meraviglia – Giunti) e Diego De Silva (Terapia di coppia per amanti – Einaudi).

Il 18 ottobre sarà la volta di Carlo e Camilla in Segheria a Milano, che ospiterà la prima presentazione milanese dell’autore fiorentino; la seconda sarà il giorno seguente, il 19 ottobre al campus culinario Congusto (via Davanzati 15): lì Carapina aprirà dalle 16,30 alle 18,30 un temporary milanese di due ore dove si assaggerà il “Gelato a modo mio” di Carapina.

Il 27 ottobre Il Borro Tuscan Bistrò di Firenze ospiterà una serata dal Menù con-Gelato dove un ingrediente dei piatti proposti sarà rappresentato sotto forma di gusto gelato.

Il 16 novembre sarà di nuovo Milano ad accogliere la presentazione del libro di Simone Bonini nell’ambito di Bookcity Milano, l’evento itinerante dedicato ai libri sotto la Madonnina: appuntamento alla libreria Mondadori di piazza Duomo alle ore 18. E poi Napoli, Padova… tante le tappe in programma ancora in corso di definizione.

Simone Bonini
Il gelato a modo mio – Tutto l’anno nella cucina di casa
Giunti Editore

Simone Bonini: il gelato di Carapina ultima modidfica: 2016-10-12T10:37:04+00:00 da Valeria Senigaglia