Slow Food Planet: il mondo in una App

Screenshotlavazza.001

Slow Food Planet, la nuova App di Slow Food Editore, realizzata con il supporto di Lavazza, è molto di più di una semplice guida che segnala indirizzi. Dai locali tipici agli acquisti golosi, è lo strumento indispensabile per di chi vuole esplorare – letteralmente – tutto il mondo del cibo.

C’è uno strumento facilissimo da usare per chi è in vacanza o in viaggio, bastano uno smartphone e un click: Slow Food Planet non è solo una guida che segnala indirizzi dove mangiare: si può chiedere anche dove andare a rilassarsi bevendo una birra, dove fare colazione, dove comprare un buon pane o un formaggio tipico e tanto altro ancora.

Slow Food Planet è possibile grazie a una rete di 2 mila collaboratori che raccolgono e redigono le segnalazioni e provengono da una fonte preziosissima: i soci Slow Food presenti in 150 Paesi che vivono nei territori, frequentano i locali e ne conoscono l’offerta gastronomica insieme alle persone che li rendono speciali, chef, artigiani, enotecari, pasticceri… Una conoscenza dei luoghi che offre mille sfumature: si possono assaggiare i prodotti che ne sono l’espressione più tipica, conoscere la cucina tradizionale e l’atmosfera, approfondirne le radici storiche. Una App poliglotta che parla italiano e inglese, fondamentale per i turisti di tutto il mondo.

Il primo assaggio delle funzionalità di Slow Food Planet è scaricabarile gratuitamente dall’Apple Store o da Google Play insieme alla scelta di un territorio gratuito a scelta, mentre i soci Slow Food ne hanno subito 10 a disposizione. Tre le categorie dove lasciarsi guidare da Slow Food Planet: Tempo per mangiare, Tempo per comprare e Tempo per me. In un’unica App le segnalazioni per chi è in viaggio e per chi vuole scoprire il meglio del posto in cui vive.

Entro il 2015 saranno 22 i Paesi mappati con 96 aree Planet e 12 mila e 500 segnalazioni. In Italia, saranno 32 le aree Planet, con 4 mila segnalazioni e 150 Coffee Experience Lavazza. Sono oltre 2 mila i soci Slow Food impegnati nella raccolta delle segnalazioni e 150 i collaboratori che contribuiscono a alimentare il ricchissimo database, fra coordinatori di area, redattori e traduttori.

Una sezione speciale è dedicata a uno dei prodotti simbolo dell’Italia: il caffè. Grazie alla partnership con Lavazza, sono 150 i locali segnalati in tutta Italia in cui vivere una Coffee Experience gustando le miscele speciali di ¡Tierra!, prodotto 100% da coltivazione sostenibile, Kafa, 100% monorigine etiope e il nuovo arrivato Etigua, con i Presìdi Slow Food Harenna dell’Etiopia e Huehuetenango del Guatemala.

Il legame tra Lavazza e Slow Food nasce da una solida collaborazione che dura e si rinnova da oltre vent’anni. Una partnership che si fonda sulla condivisione di valori e sulla concretezza dei risultati e che, anno dopo anno, dà vita a nuovi progetti comuni. Da sempre Lavazza crede nella filosofia del buono, pulito e giusto che anima Slow Food e nell’importanza strategica della formazione in campo alimentare, una condizione fondamentale per sostenere la qualità e l’eticità dei prodotti. E quest’anno Lavazza ha deciso di sposare il progetto dell’App Slow Food Planet, che permette di scoprire i luoghi consigliati da Slow Food per mangiare, acquistare e trascorrere il tempo libero.

 

Slow Food Planet: il mondo in una App ultima modidfica: 2015-04-27T10:22:12+00:00 da Edoardo Pistoglia