Ingredienti di primavera
Specialità composta con i sapori semplici e genuini del territorio, ha un aspetto scenografico e un significato simbolico e religioso. L’impasto originale è chiamato in Liguria pasta matta (una sfoglia semplice fatta con farina, acqua e olio) e oltre alla bietole, ci sono anche versioni con gli ultimi carciofi di stagione ed erbe aromatiche tipiche come maggiorana o altri aromi. La caratteristica più evidente è la presenza di uova inserite crude nel ripieno e che si rivelano al taglio, come simbolo di rinascita e fertilità, perfetti per la celebrazione pasquale. Se preferisci, per ridurre notevolmente i tempi di lavoro, puoi usare anche 2 dischi di pasta sfoglia pronta, meglio se è quella al burro surgelata, perché è molto più fragrante.
Ricetta della Torta pasqualina con erbette e funghi
Per 8-10 persone
Per la pasta:
400 g di farina 0
6 cucchiai d’olio extravergine di oliva
sale
Per il ripieno:
500 g di bietoline da taglio
500 g di ricotta freschissima
40 g di funghi porcini secchi
1 cipollotto
100 g di pecorino romano grattugiato
7 uova
3 rametti di maggiorana
noce moscata
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione 30 min, cottura 1 h e 20 min + riposo
Impasta la farina con un pizzico di sale, l’olio e circa 250 ml d’acqua tiepida, in modo da ottenere un impasto morbido, unendo ancora un po’ d’acqua se serve. Lavora l’impasto con le mani finché sarà elastico, poi dividilo in 6 pezzetti grandi e in 6 più piccoli. Coprili con un telo e lasciali riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Intanto, metti la ricotta in un colino e lasciala scolare, spezzetta abbastanza finemente i funghi e irrorali con poca acqua calda per idratarli.
Fai appassire a fiamma bassa in una casseruola ampia il cipollotto tritato con un filo d’olio per 3-4 minuti. Aggiungi i funghi, le bietole, sala poco, metti il coperchio e fai appassire a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto per 5-6 minuti. Scopri e cuoci ancora per 3-4 minuti, poi versale in un colino. Lascia intiepidire, strizzale per eliminare l’acqua in eccesso e tritale.
Metti la ricotta in una ciotola, salala e pepala, aggiungi le bietole, le erbe aromatiche tritate, il pecorino, 1 uovo, noce moscata grattugiata, sale e pepe e mescola bene il composto. Ungi e fodera con carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm. Riprendi i 6 pezzi di pasta grandi e, con il matterello, stendi delle sfoglie rotonde sottilissime della dimensione della torta più il bordo. Fodera lo stampo con 6 sfoglie, spennellandole d’olio man mano che le sovrapponi.
Versa nella teglia il ripieno e, con il dorso di un cucchiaio, pratica 5 incavi tutt’intorno e 1 al centro e sgusciaci dentro le uova rimaste. Spolverizzale con poco sale, poi stendi le 6 sfoglie più piccole, coprendo la torta e spennellandole d’olio, man mano che le sovrapponi.
Spennella anche la superficie della torta e bucherellala con la forchetta. Ripiega verso l’interno il bordo che fuoriesce e fissalo, poi cuoci la torta pasqualina con erbette e funghi in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Sfornala e lasciala riposare possibilmente per 24 ore. Servila tiepida.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta pasqualina alla borragine in crosta di patate
Torta di carciofi con crudo e mentuccia
Erbazzone reggiano tradizionale
Foto Freepik