Alla scoperta di nuovi sapori

Gusto morbido e sfumature esotiche per DolceAgro Alla Melagrana Ponti, il nuovo condimento a base di aceto di vino e succo di melagrana.

Ricetta di origine persiana, lo sciroppo di melagrana è uno degli ingredienti più interessanti della tradizione levantina e molto usato in medio Oriente come alternativa all’aceto, perché non è un derivato del vino e quindi è adatto alla precettistica alimentare islamica. Molto usato nella cucina siriana, libanese, turca e iraniana, serve per preparare salse e condimenti, insaporire insalate e cereali, ma anche nella cottura delle carni e delle verdure. 

Ha una consistenza liquida e densa per l’alto contenuto di zuccheri e ha colore variabile, dal rosso rubino all’amarena. Il suo sapore ricorda vagamente quello dell’aceto balsamico, anche se è un po’ più acido e si avvicina al sumac o all’anardana (chicchi essiccati di melograno), spezie tipiche di quei luoghi, con i quali spesso si abbina. 

Nato dalla sapiente miscelazione di mosti d’uva profumati e aceto di vino, arriva sulla tavola il DolceAgro alla Melagrana Ponti, l’incontro perfetto tra il pregiato Aceto di vino Ponti e il profumato succo di Melagrana che aggiunge una nota esotica e intrigante al gusto e si inserisce nella linea DolceAgro Condimenti Delicati Ponti. 

Ecco anche un consiglio d’uso insolito: quando il caldo è alle porte, per rinfrescarsi in estate quando la sola acqua non basta più, perché non provare con il DolceAgro alla Melagrana Ponti? Per dissetarsi con gusto e con prodotti naturali, il DolceAgro alla Melagrana Ponti è la risposta giusta: sarà sufficiente diluirlo in acqua frizzante per scoprire una bevanda deliziosa e dissetante, dal sapore 

Il suo gusto morbido, dalle sfumature fresche e orientali e il suo sapore fruttato e dalla bassa acidità lo rendono ideale per aggiungere un tocco di raffinatezza ai pranzi e le cene più sfiziose della stagione più calda. Sorprendentemente buono e dissetante se diluito in acqua frizzante, è delizioso sulle insalate più ricercate e perfetto su carni bianche e pesce alla griglia. Prezzo al pubblico: 500 ml a circa 2,79 euro.

Alla scoperta di nuovi sapori ultima modidfica: 2020-05-14T22:14:35+02:00 da Edoardo Pistoglia