Ecco una vera leccornia: gli spaghetti con polpo e pomodori secchi, trasformati in un ricco pesto con . Un primo ricco e saporito, ispirato alle ricette classiche della cucina di mare italiana, ma sicuramente con un tocco di creatività in più.
Creatività e tradizione
Il pesto di pomodori secchi è una base ricca e cremosa che esalta la consistenza croccante e gustosa degli spaghetti quadrati integrali La Molisana e amalgama bene la pasta con un condimento delizioso. I tocchetti di polpo rosolati aggiungono poi un tocco squisito: se non hai tempo, puoi comperarli già pronti al supermercato.
Se invece utilizzi il fresco, cuoci il polpo intero e utilizzane circa la metà per il sugo. Con quello che avanza, puoi fare una deliziosa insalata da servire come tapas o come secondo accompagnato da insalata verde: il polpo alla galiziana.
Cuoci il polpo
Immergi un polpo già pulito di circa 1 kg, meglio se surgelato (perché il freddo spezza le fibre e la carne risulta più tenera), in una pentola con abbondante acqua bollente aromatizzata con 1 cipolla spellata, 1 spicchio d’aglio, 1 costa di sedano, 1 foglia d’alloro e 2-3 grani di pepe e cuoci per circa 1 ora dalla ripresa dell’ebollizione. Lascia raffreddare il polpo nel liquido di cottura, quindi scolalo e taglialo a pezzetti.
Ricetta degli spaghetti con polpo e pesto di pomodori secchi
Per 4 persone
300 g di spaghetti quadrati integrali La Molisana
400 g di polpo già lessato a tocchetti
8-10 filetti di pomodori essiccati (circa 100 g)
80 g di pinoli o mandorle
1 spicchio d’aglio
8 foglie di basilico
1 limone non trattato
2 cucchiai di grana padano grattugiato
zucchero
olio extravergine di oliva
sale e peperoncino in polvere
Preparazione 20 min, cottura 10 min + riposo
Per il pesto, tuffa i pomodori secchi in un pentolino con acqua bollente aromatizzata con 2 cucchiai d’aceto, spegni e fai riposare per 15 minuti. Sgocciola i pomodori, tagliali a pezzetti e mettili nel mixer con i pinoli, 1/2 spicchio d’aglio, le foglie di basilico, la scorza grattugiata di 1/2 limone e 1 cucchiaio di succo, 1 cucchiaino scarso di zucchero, peperoncino a piacere, 4 -5 cucchiai d’olio e 2-3 di acqua molto fredda.
Frulla fino a ottenere un composto omogeneo, unendo ancora poca acqua se la consistenza è troppo densa, poi incorpora il formaggio. Se possibile, lascia riposare il pesto per 3 ore in frigorifero, quindi trasferiscilo in una ciotola grande.
Taglia a tocchetti piccoli il polpo e rosolali in una padella ampia con 2 cucchiai d’olio, l’aglio rimasto e peperoncino a piacere per 3-4 minuti, finché sarà dorato e croccante, poi elimina l’aglio.
Intanto, cuoci gli spaghetti quadrati integrali La Molisana in abbondate acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione.
Diluisci il pesto con 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Scolala al dente, trasferiscila nella ciotola con il condimento, e mescola bene. Servi subito gli spaghetti decorando con i pezzi di polpo e spolverizzando con la scorza del limone rimasta grattugiata.
Ti potrebbe interessare anche:
Tortiglioni con polpo alla luciana
Carpaccio di polpo alle erbe aromatiche
Trofie al pesto con patate e fagiolini
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.