X

Ciambellone all’arancia

Il ciambellone all’arancia è una delle torte mitiche dell’infanzia Un dolce casalingo molto popolare in Italia, spesso preparato per la colazione o la merenda, con ingredienti semplici e di base, che si trovano in tutte le cucine. Per ottenere i risultati migliori è importate che questi siano sempre di ottima qualità. 

Ricetta della nonna sempre attuale

Ricetta tradizionale che si cuoce in uno stampo ad anello di dimensioni abbastanza ampie, si può aromatizzare in vari modi, non solo all’arancia, ma con estratto di vaniglia, limone, cannella, spezie miste o anche cacao. In questo caso, sostituisci 20 g di farina 00 e 10 g di amido di mais con 30 g di cacao amaro setacciato. Se ti piace, puoi usare anche farine integrali, tipo 1 o 2: in questo caso usa 170 ml di latte, perché assorbono di più. Servi il ciambellone spolverizzato con zucchero a velo, o guarnito con glassa o accompagnato con composta di frutta, salsa al cioccolato, crema inglese, panna montata. 

Ciambellone all’arancia

Per 8 persone

200 g di farina 00

100 g di fecola di patate o amido di mais

160 g di burro (o 160 ml di olio di semi)

240 g di zucchero semolato (se ti piace meno dolce, abbassa a 200 g)

4 uova

150 ml di latte fresco intero

16 g di lievito vanigliato in polvere per dolci

scorza di 1 arancia (o 1 limone) bio

1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale

20 g di biscotti secchi sbriciolati finemente e burro per lo stampo

sale

zucchero a velo

 

 

Preparazione 20 min, cottura 50 min

Taglia il burro a pezzetti e lavoralo in una ciotola per ammorbidirlo. Aggiungi lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale e monta gli ingredienti, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Incorpora al composto le uova, uno alla volta, la farina setacciata con il lievito e la fecola, il latte e mescola bene.

Ungi di burro uno stampo a cerniera a ciambella di 26 cm di diametro, spolverizza il fondo e il bordo con i biscotti sbriciolati e capovolgi lo stampo per eliminare l’eccesso. Se preferisci, per questa operazione puoi utilizzare anche della farina, ma potrebbe sporcare il bordo.

Versa il composto preparato nello stampo e cuoci la ciambella in forno già caldo a 180° per circa 50-55 minuti. Sfornala e lasciala intiepidire, poi sformala su una gratella e falla raffreddare completamente. Spolverizzala con poco zucchero a velo e servila tagliata a fette per la colazione o la merenda.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ciambella allo yogurt e cocco

Cake con pasta di mandorle e fiori d’arancio

Ciambella marmorizzata bicolore

Chiffon Cake di mele alle 5 Spezie

Foto Freepik

 

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.