Ciambella-marmorizzata-ricetta-parliamo-di-cucina

La ciambella marmorizzata è ideale da gustare con la prima colazione o a merenda ed è facilissima da fare: a piacere, puoi anche cuocere questo dolce nello stampo da plumcake.

Dolce tradizionale

La ciambella marmorizzata è una ricetta semplice e genuina, da preparare come una volta, scegliendo ingredienti di qualità. Per variare, puoi aggiungere 50 g di uvetta o canditi o gocce di cioccolato alla parte chiara. Se servi la ciambella marmorizzata con il tè, accompagnala con crema inglese, cioccolato fuso o composta di frutti rossi.

Ricetta della ciambella marmorizzata

Per 8 persone

200 g di farina 00

100 g di fecola o amido di mais

250 g di zucchero

150 g di burro + altro per lo stampo

3 uova

150 ml di latte fresco intero

30 g di cacao amaro

8 g di lievito vanigliato (1/2 bustina)

1 baccello di vaniglia

pangrattato o biscotti secchi sbriciolati finemente per lo stampo

sale

zucchero a velo

Preparazione 30 min, cottura 50 min

Incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, ricava la polpa  grattandola con un coltellino e mettila in una ciotola. Unisci il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e un pizzico di sale e monta fino a ottenere un composto omogeneo.

Incorpora le uova, uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Unisci la farina setacciata con il lievito e la fecola, versandola a pioggia e mescolando, in 2-3 volte e alternando con il latte. Dividi il composto in 2 ciotole e aggiungi a una il cacao setacciato, mescolando bene.

Imburra uno stampo da ciambella da 24 cm di diametro, spolverizza il fondo e le pareti con pangrattato o biscotti sbriciolati, scuotilo in modo da distribuirlo in modo uniforme ed elimina l’eccesso.

Versa i 2 composti nello stampo poco per volta a cucchiaiate, alternando i colori, poi cuoci la ciambella marmorizzata in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Lasciala raffreddare completamente e riposare per almeno 6 ore e servila spolverizzata con zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche: Torta di cioccolato con la birra Guinness

Ti potrebbe interessare anche: Cake allo yogurt con olio extravergine di oliva

E anche: Cake al limone e pistacchi