Ciambella marmorizzata

Ciambella-marmorizzata-ricetta-parliamo-di-cucina

La ciambella marmorizzata è ideale da gustare con la prima colazione o a merenda ed è facilissima da fare: a piacere, potete anche cuocere questo dolce nello stampo da plumcake.

 

La ciambella marmorizzata è una ricetta semplice e genuina, preparata come una volta e con ingredienti di qualità. Per variare, potete aggiungere 50 g di uvetta o canditi o gocce di cioccolato alla parte chiara. Se servite la ciambella marmorizzata con il tè, accompagnatela con crema inglese, cioccolato fuso o composta di frutti rossi.

 

200 g di farina 00

100 g di fecola

300 g di zucchero

150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente

3 uova

8 g di lievito in polvere per dolci

1,5 dl di latte fresco intero

30 g di cacao amaro

1 baccello di vaniglia

pangrattato o biscotti secchi sbriciolati finemente per lo stampo

sale

zucchero a velo

 

1. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, ricavate la polpa con i semini grattandola con la lama di un coltellino e mettetela in una ciotola. Unite il burro, lo zucchero e un pizzico di sale e montate fino a ottenere una composto omogeneo. Incorporate le uova, una alla volta, aggiungendo la successiva solo quando la precedente sarà bene amalgamata. Unite la farina setacciata con il lievito e la fecola, versando a pioggia e mescolando.

2. Diluite il composto con il latte, dividetelo in due ciotole e aggiungete a una il cacao setacciato, mescolando bene. Imburrate lo stampo da ciambella da 24 cm di diametro, spolverizzate il fondo e le pareti con pangrattato o biscotti sbriciolati, scuotetelo in modo da distribuirlo in modo uniforme ed eliminate l’eccesso.

3. Versate i due composti nello stampo poco per volta a cucchiaiate, alternando i colori, e cuocete la ciambella marmorizzata in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Servitela tiepida o fredda, spolverizzata con zucchero a velo.

 

 

(immagine:lesptitsdelicesbyfaby.over-blog.com)

Ciambella marmorizzata ultima modidfica: 2013-10-03T12:52:48+00:00 da Marilena Bergamaschi