Crema deliziosa
Il ripieno preparato con ricotta e mascarpone è perfettamente equilibrato e non grasso, ma se preferisci una versione più leggera puoi preparare la torta solo con ricotta o con formaggio spalmabile, tipo Philadelphia. Se preferisci, usa pure una base di pasta frolla già pronta, meglio se al burro. E ricorda sempre che la torta sarà migliore se la gusti il giorno successivo o anche due giorni dopo: preparala in anticipo.
Ricetta della Crostata alla crema con camomilla e vaniglia
Per 8 persone
250 g di farina 00
125 g di burro freddo a dadini
70 g di zucchero
1 uovo
infuso di camomilla
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
sale
250 g di frutti di bosco misti per decorare
Per la camomilla concentrata:
1 bustina o 1 cucchiaio di fiori di camomilla, meglio se biologica
Per farcire:
150 g di ricotta
150 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
180 g di zucchero
4 uova
3 cucchiai di amido di mais
3 cucchiai di infuso di camomilla
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
sale
Preparazione 30 min, cottura 50 min + riposo
Per la camomilla: porta a ebollizione 150 ml d’acqua, immergi la bustina o i fiori e lasciala in infusione finché sarà fredda, poi filtra e mettii in frigorifero.
Versa nel mixer la farina setacciata con il burro freddo a tocchetti e un pizzico di sale e frulla fino a ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi gradualmente l’uovo, lo zucchero, la vaniglia e 2-3 cucchiai di infuso di camomilla molto freddo, azionando sempre a più riprese gli ingredienti, finché saranno amalgamati. Forma un panetto, avvolgilo con una pellicola e fallo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendi l’impasto con il matterello fra 2 fogli di carta da forno in un disco di circa 26-28 cm di diametro, trasferiscilo in uno stampo da crostata da 22-24 cm, imburrato e infarinato. Bucherella il fondo con una forchetta, rifila il bordo per pareggiarlo, coprilo con carta da forno, versaci 2-3 manciate di legumi secchi e cuocilo in forno già caldo a 170° per circa 20 minuti. Elimina carta e legumi e cuoci ancora per 5 minuti.
Per la crema, monta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi l’amido di mais setacciato, poi incorpora la panna, la camomilla, la vaniglia e i formaggi mescolati insieme. Versa il composto nel guscio di pasta e cuoci la torta in forno già caldo a 160° per circa 20-25 minuti, coprendo con un foglio d’alluminio, se la superficie tende a scurirsi.
Lascia raffreddare completamente la crostata, poi mettila in frigorifero per almeno 3 ore. Servila a temperatura ambiente con frutti di bosco.
Ti potrebbe interessare anche:
Crostata di fragole e cioccolato bianco
Linzertorte (crostata austriaca)
Crostata meringata al cocco e banana
Foto Freepik