Torta mitica, la New York Cheesecake di Natale è la versione festiva e decorata di un dolce che rappresenta la quintessenza dei dolci statunitensi. La cheesecake è un tipo di dolce al formaggio originario degli Stati Uniti, particolarmente associato alla città di New York. È una torta ricca e cremosa, realizzata principalmente con ingredienti come formaggio cremoso (spesso cream cheese), zucchero e uova. La base della cheesecake può variare tra un fondo di biscotti sbriciolati o di pasta frolla.

American classic

La caratteristica principale della New York cheesecake è la sua consistenza densa e vellutata, che deriva dall’uso generoso di formaggio cremoso. Solitamente viene cotta in forno fino a quando non è appena rappresa e ha sviluppato una leggera doratura sulla superficie. Dopo la cottura, la cheesecake viene spesso raffreddata in frigorifero per permettere di stabilizzare ulteriormente la consistenza e far sviluppare i sapori. La New York cheesecake può essere servita così com’è o accompagnata da varie salse o guarnizioni, come frutta fresca, frutti di bosco, sciroppi o panna montata. È un dolce amato per la sua ricchezza e il suo sapore sontuoso, ed è spesso considerato un classico nelle pasticcerie e nei ristoranti.

Ricetta della New York Cheesecake di Natale

Per 8-10 persone

220 g di biscotti integrali, tipo digestive

120 g di burro

350 g di ricotta

350 g di mascarpone o formaggio spalmabile

150 g di zucchero semolato finissimo

3 uova

1 baccello di vaniglia

sale

 

Preparazione 30 min, cottura 1 h + riposo

Metti i biscotti spezzettati nel recipiente del mixer e frulla, finché saranno sbriciolati. Unisci il burro fuso e aziona per impastare, fino a ottenere un composto denso. Stendilo in modo uniforme sul fondo nello stampo, foderato con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio e facendolo risalire sul bordo.

Incidi il baccello di vaniglia, nel senso della lunghezza, ricava la polpa con i semini e mettila in una ciotola. Unisci la ricotta, il mascarpone, lo zucchero, un pizzico di sale e mescola bene. Infine, incorpora le uova, uno per volta, fino a ottenere un composto omogeneo.

Versa il composto preparato sulla base di biscotti, livellando bene la superficie e cuoci la torta in forno già caldo a 160° per circa 1 ora. Lasciala raffreddare completamente, poi mettila in frigorifero per almeno 6 ore, meglio ancora se la prepari il giorno precedente.

Servila decorata, a piacere, con frutti rossi come cranberries, ribes o altra frutta fresca a fettine, bonbon e confettini colorati, biscottini vari di Natale. A piacere, puoi anche accompagnarla con confettura, cioccolato fuso, panna montata e frutta secca.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Cheesecake al cioccolato con le ciliegie

Cheesecake al mascarpone e fragole

Crostata di fragole con mousse al cioccolato bianco

Foto Freepik