La Linzertorte, crostata austriaca grande classico della pasticceria, è un celebre dolce tradizionale, originario della città di Linz, che si prepara durante le festività natalizie o per le occasioni speciali. L’impasto è a base di pasta frolla arricchita con nocciole o mandorle macinate e farcita con confettura di ribes o lamponi. Le versioni antiche prevedevano che sotto la confettura fosse posizionata una sfoglia di ostia

Delizia imperiale

La ricetta di questa deliziosa crostata è molto antica, ed è stata pubblicata per la prima volta in un libro di cucina in lingua tedesca stampato nel 1653. Autentica gloria della tradizione austriaca, questa ricetta è documentata anche da un manoscritto del 1696. Nella sua semplicità, sembra una crostata tradizionale: all’assaggio rivela invece una consistenza friabile e un sapore del tutto speciale dato dalla presenza di mandorle, chiodi di garofano e cannella nell’impasto.

Ricetta della Linzertorte (crostata austriaca)

Per 8 persone

150 g di farina 00

100 g di mandorle o nocciole tritate finemente

150 g di burro

150 g di zucchero a velo

1 uovo

1 tuorlo

cannella in polvere

2 chiodi di garofano

1 limone non trattato

1/2 bustina di lievito per dolci

latte

300 g di confettura di ribes rosso o di lamponi

sale

 

 

Preparazione 30 min, cottura 45 min + riposo

Avvolgi i chiodi di garofano in un foglietto di carta da forno e sbriciolali, agendo con il batticarne. Versa la farina nel mixer con il burro freddo a pezzetti. Frulla velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato.

Aggiungi lo zucchero, le mandorle o le nocciole tritate, l’uovo, 1 cucchiaino di cannella, i chiodi di garofano sbriciolati, il lievito setacciato, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Frulla ancora, fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Estrai la frolla dal mixer, forma una palla, avvolgila in pellicola e lasciala riposare per 30 minuti in frigo.

Disponi 3/4 della pasta fra 2 fogli di carta da forno. Inizia ad appiattirla con le mani, quindi stendila con il matterello, in modo da ottenere una sfoglia di 26 cm di diametro e di 7-8 mm di spessore. Elimina la carta da forno superiore e trasferisci la sfoglia con il foglio di carta sottostante nello stampo. Punzecchia il fondo con una forchetta e lasciala riposare in frigorifero per 10 minuti.

Versa la confettura sulla frolla e livellala con il dorso bagnato di un cucchiaio. Stendi, sempre su un foglio di carta da forno, la pasta rimasta con il matterello allo spessore di 3 mm. Ricava con la rotella delle strisce di circa 26 cm di lunghezza e 1,5 cm di larghezza. Disponi 4-5 strisce di pasta sulla torta, distanti 3-4 cm e parallele fra loro, appoggiando le estremità ai bordi dello stampo. Sistema altre 4-5 strisce perpendicolari alle prime.

Piega verso l’interno la pasta ai bordi dello stampo e pizzica l’estremità delle strisce, per farle aderire ai bordi della torta. Spennella le parti visibili di pasta con il tuorlo rimasto sbattuto con 1 cucchiaio di latte. Cuoci in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti, finché la pasta sarà dorata. Sforna, lascia raffreddare e servi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Crostata americana del 4 Luglio

Galette di fragole e rabarbaro

Crostata salata di zucca al parmigiano

Foto Freepik