Sapori tropicali
Ottimo per preparare dolci, dessert, piatti salati e bevande, ma anche cosmetici, il cocco è originario delle regioni tropicali dell’Asia e delle isole del Pacifico. Ha polpa bianca e ricca di grassi buoni, fibre, minerali e nutrienti, e l’acqua all’interno del frutto verde è una bevanda rinfrescante e idratante, naturalmente ricca di sodio e potassio. Dalla polpa si estrae l’olio, ampiamente usato in cucina. Anche la polpa è versatile e si usa in molti modi diversi: grattugiata o tagliata a fette per salse, zuppe, dolci, piatti a base di riso e molto altro. Essiccata e ridotta in farina si aggiunge a vari prodotti da forno.
Ricetta della crostata meringata al cocco e banana
Per 8-10 persone
220 g di farina 00 (più quella per infarinare)
60 g di farina di cocco disidratato
140 g di burro
3 tuorli
100 g di zucchero
8 g di lievito vanigliato
1 lime bio
sale
Per la crema
2 banane
40 g di zucchero di canna
2 cucchiai di amido di mais
150 g di cioccolato bianco da pasticceria
100 ml di latte di cocco
100 ml di panna fresca
Per la meringa italiana:
3 albumi
180 g di zucchero
succo di lime
Preparazione 45 min, cottura 45 min + riposo
Frulla il cocco disidratato nel mixer per sminuzzarlo, poi unisci la farina setacciata con il lievito, il burro freddo a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, un pizzico d sale e frulla velocemente gli ingredienti, fino a ottenere un composto di briciole. Aggiungi lo zucchero, i tuorli e frulla ancora. Forma un panetto, avvolgilo con pellicola e mettilo in frigorifero per 30 minuti.
Stendi la pasta fra 2 fogli di carta da forno, avvolgila sul matterello e trasferiscila in uno stampo da crostata con il fondo rimovibile di 26 cm di diametro, unta o foderata con carta da forno. Bucherella il fondo, coprilo con un foglio di carta da forno, distribuisci sopra gli appositi pesetti o 2-3 manciate di legumi secchi e cuoci il guscio di pasta in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Elimina carta e legumi e cuoci ancora per 5 minuti.
Per la crema, sbuccia le banane, tagliale a pezzetti e schiacciale, quindi trasferiscile in una casseruola con il latte di cocco e la panna e porta lentamente a ebollizione. Aggiungi lo zucchero e l’amido di mais sciolto in 2-3 cucchiai di acqua fredda e prosegui la cottura per 3-4 minuti, finché il composto si addenserà.
Lascia leggermente intiepidire, poi unisci il cioccolato spezzettato e scioglilo mescolando. Quando la crema sarà fredda, versala nel guscio di frolla, copri e metti in frigorifero a rassodare per 2 ore.
Per la meringa, versa in un pentolino 3 cucchiai d’acqua, qualche goccia di succo di limone e 180 g di zucchero e cuoci, mescolando per 3-4 minuti, fino a ottenere uno sciroppo fluido. Monta i 3 albumi a neve ben ferma con la frusta elettrica con 3 gocce di succo di lime e incorpora a filo lo sciroppo bollente, aumentando gradualmente la velocità della frusta e continuando a montare finché la meringa sarà intiepidita. Versala in una tasca da pasticciere e fai raffreddare.
Tira fuori la crostata dal frigorifero, forma tanti ciuffi con la meringa ben soda, poi scaldali con il caramellatore a gas, finché saranno dorati. A piacere aggiungi anche fettine di cocco fresco dorato.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta meringata al limone
Rotolo di meringa alle fragole
Pavlova ai frutti rossi
Foto Freepik
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.