X

Cuore di frolla al cioccolato bianco

Ecco uno scenografico dessert per la cena della Festa degli innamorati. Molto più facile di quello che sembra, il cuore di frolla al cioccolato bianco e fantasia di bonbon è una doppia base di pasta frolla al cacao e nocciole con una mousse di cioccolato. Tutto qui. Anche chi non è una super esperta può prepararla e fare una gran bella figura. 

Scenografia golosa

La spettacolare decorazione è invece lasciata alla tua fantasia. Vai in pasticceria e compera le cose più intriganti che trovi: mini macarons, gelée coloratissime, meringhette, cioccolatini insoliti, confettini argentati, dorati e multicolori, zuccherini e fondants, violette e petali di rosa. Insomma puoi aggiungere tutto quello che ti piace, anche qualcosa cha fa parte della vostra storia.

Variante più facile

Se ti sembra troppo difficile ricavare i cuori, prepara 2 dischi da circa 15 cm di diametro. Fai attenzione al cioccolato bianco: non contiene cacao ma solo burro di cacao e si scioglie esclusivamente a bagnomaria: tieni molto bassa la temperatura e cuoci solo per pochissimo fino a quando inizia a sciogliersi, perché è particolarmente sensibile al calore e rischia di rovinarsi.

Ricetta del cuore di frolla al cioccolato bianco

Per 2-4 persone

Per la frolla:

240 g di farina 00

20 g di farina di nocciole

20 g di cacao amaro

150 g di burro

80 g di zucchero

2 uova

estratto naturale di vaniglia

sale

Per la mousse:

250 g di cioccolato bianco

200 ml di panna fresca

100 g di zucchero semolato finissimo

2 uova

5 g di gelatina in fogli

succo di limone

2 cucchiai di Maraschino

sale

 

Preparazione 1 h, cottura 20 min + riposo

Per la frolla, metti il burro freddo a pezzetti nel mixer insieme alla farina setacciata con il cacao e la farina di nocciole e a un pizzico di sale, poi frulla velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Aggiungi lo zucchero, l’uovo, il tuorlo e 1 cucchiaio di vaniglia e frulla ancora velocemente, fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Estrai l’impasto dal mixer, forma un panetto e mettilo in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo, prepara una dima di cartoncino per ritagliare la sagoma dei cuori, calcolando circa 20 cm di larghezza e altrettanto di altezza e 4,5 cm di larghezza della banda.

Stendi la frolla con il matterello sul piano di lavoro infarinato in uno spessore di 5 mm e ricava le 2 sagome a forma di cuore. Trasferiscile sulla placca foderata con carta da forno e cuocile in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornale e lasciale raffreddare completamente.

Per la mousse, metti a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta i primi in una ciotola con 60 di zucchero e un pizzico di sale finché saranno spumosi, poi incorpora il cioccolato bianco fuso a bagnomaria a fiamma bassissima. Scalda il liquore in un pentolino, unisci la gelatina leggermente strizzata e falla sciogliere mescolando, poi incorporala al composto preparato.

Monta a neve gli albumi con 3 gocce di succo di limone e incorporali al composto, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto. Monta la panna ben fredda e aggiungila al composto nello stesso modo, quindi trasferisci la mousse in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1 cm e mettila in frigorifero per almeno 4-5 ore.

Prepara la torta 30 minuti prima di servirla. Estrai la mousse dal frigorifero e lasciala riprendere per almeno 15 minuti a temperatura ambiente. Forma tante gocce di crema affiancate a due a due sulle 2 basi di frolla, poi sovrapponile delicatamente. Decora con i dolcetti scelti, disponendoli in modo armonioso e porta in tavola il cuore di frolla con mousse al cioccolato bianco e fantasia di bonbon.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Mousse di cioccolato all’olio extravergine di oliva

Crostata al cioccolato con lamponi

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Foto Freepik

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.