charlotte-dusart-natale-2023

Si chiama La Magie de Noël, la nuova Collezione di Natale 2023 di Charlotte Dusart. Sta diventando un appuntamento fisso e molto atteso quello della presentazione a Milano della collezione di Natale della giovane cioccolatiera belga con boutique e laboratorio, in città dal 2018. 

Il Natale 2023 di Charlotte Dusart

Sta diventando un appuntamento fisso e molto atteso quello della presentazione a Milano della collezione di Natale di Charlotte Dusart, la cioccolatiera belga con boutique e laboratorio in città dal 2018. Una Capsule Collection disegnata e assaggiata sotto il sole di giugno, per essere pronta nei minimi dettagli già a fine estate.

Fantasiosa ed estremamente golosa, quest’anno porta l’evocativo nome ‘La magie de Noël’, perché gioca con i colori (come il classico rosso e il verde abete) e con i simboli (l’albero, la renna, le palle, la ghirlanda) della magia del Natale in famiglia, con gli amici e con tutti gli amanti di queste calde atmosfere, ma che nello stesso tempo è resa pop dalle iconiche tinte pastello e dalle eleganti silhouette dei suoi disegni.

La ricerca sul gusto e su combinazioni irresistibili (come nella pralina al Mandarino o nella crema spalmabile al gusto Speculoos) completa sempre più un’immagine estetica ormai riconosciuta e apprezzata.

In boutique insieme a Charlotte, che ogni mese pendola tra Parigi e Milano per seguire in prima persona l’attività, troviamo mademoiselle Aurélie dietro al bancone di vendita mentre nel laboratorio a vista danza composta una piccola squadra di cioccolatieri laboriosi come Elfi nella casa di Babbo Natale, che è uno dei tanti piccoli segreti del successo di questo brand.

Il Calendario dell’Avvento

Primo attesissimo pezzo della nuova Capsule Collection Noël 2023 il Calendario dell’Avvento, prodotto quest’anno in edizione super-limitata e disponibile in vendita in boutique partire dal 13 novembre.

Un box in cartoncino che si apre a libro come un trittico, decorato con pattern natalizi (renna e albero) in stile contemporaneo, dove ogni casella contiene un cioccolatino della linea artigianale diverso nella forma e nel gusto, incluse le edizioni speciali di Natale.

Quest’ultime sono per il 2023 il Quatre Épices (il caratteristico mix natalizio con pepe bianco, chiodi di garofano, noce moscata, cannella oppure zenzero); il cioccolatino con Franciacorta e quello golosissimo con Mandarino e pâte de fruits al mandarino.

La ricerca del gusto di Charlotte qui è al suo apice, e si dovrà discutere per condividere a morsi ogni singola pralina. Oltre ai gusti speciali: cremino al gianduia, al pistacchio o bianco; mandorla & nocciola; frutto della passione; pralinato al pistacchio; fleur de sel; arachidi; pop-corn; nocciola; spalmabile Dulcey; tè Earl Grey; zenzero; lampone, tarte-tatin; lampone & arachide: cocco & frutto della passione; caffè espresso; cannolo siciliano; caramello & burro salato e rum & uvetta. Un’attesa davvero irresistibile! Costo 42 euro. 

calendario-avvento-2023-dusart

Rudolf la Renna

Divertente, iconica, la renna in cioccolato dal caratteristico naso rosso nasconde al suo interno piccoli pezzi di cioccolato latte, bianco e fondente a forma di soggetti natalizi: la si rompe come un uovo sorprendendo e strappando un sorriso anche a chi ha proprio tutto. Costo 15 euro.

Lo Spirito del Natale

Otto cioccolatini agli spiriti alcolici (due per tipologia) con un ripieno ‘spiritoso’ per riscaldare le cene delle feste, diventando un alternativo biglietto d’auguri, oppure divertono gli ospiti al momento del caffè o al posto di un distillato. Confezionati in un elegante astuccio verticale (spedibile), i gusti della liquor collection sono 4: Whisky, Franciacorta, Baileys e Cointreau caratterizzanti la ganache del ripieno. Costo 15 euro.

La Choco-Bomb

Si chiama Arturo il Pupazzo e sarà la hit di dicembre: vere e proprie bombe di cioccolato dalle sembianze di un pupazzo di neve, con tanto di carota come naso, da immergere nel latte caldo. Rompendo con il cucchiaino il guscio di cacao fondente Monorigine Madagascar 71 %, l’interno di marshmallow e pastiglie di cioccolato Sao Tomé affumicato di scioglie nel liquido regalando una bevanda golosissima. Il regalo perfetto per fare felici i propri bambini (e non solo). Costo 15 euro.

Aspettando il Natale

Offrirla a fine cena, appenderla alla porta, regalarla a un’amica: la ghirlanda è sinonimo di festa. Fatta in cioccolato finissimo ripiena di una gelée d’albicocca con un pralinato artigianale alla nocciola leggermente croccante verrà doppiamente apprezzata: nel riceverla prima e nel mangiarla e condividerla poi. Il suo vero valore sta però nella magia dell’attesa. La si guarda appesa all’albero e questo già evoca un sorriso, mentre si fa il conto alla rovescia del Natale che si avvicina. Costo 24 euro

La spalmabile Speculoos e mandarino

Una crema spalmabile a base dei caratteristici biscotti belgi, con un pralinato alla mandorla e nocciola e cioccolato caramellato e un tocco di mandarino fresco. Perfetta per rendere speciali i biscotti di pasta frolla o anche un panettone. Costo 9 euro 

Alberi verdi e quelli a boule

Immancabili, i tre abeti di Natale, small, medio e large, prodotti con un cioccolato monorigine Madagascar 71% e dipinti con burro di cacao verde. Le piccole eleganti palline sono al lampone, mentre all’interno del medio e del grande sono nascosti piccoli pezzi di cioccolato al latte, bianco e fondente, a forma di soggetti natalizi. Costo 16/25/45 euro.

L’albero a boule è ormai un classico della gamma di Charlotte, prodotto in due misure, piccola o grande. Ogni albero è come se fosse una grande scatola di cioccolatini, composto da tartufi ripieni di gianduia cremoso, cremino bianco, cremino arachidi e cremino pistacchio con dragée al lampone. Costo small 55 euro, grande 70 euro. 

La Tavoletta degli Elfi

Torna a grande richiesta la Tavoletta degli Elfi, una creazione esclusiva per il periodo di Natale, fatta con fondente Madagascar 71%, e quest’anno uno strato di gelée di lampone e un cremino pistacchio all’interno della quale potrebbe essere nascosto un golden ticket.

Il fortunato che lo trova, vince immediatamente una scatola di 50 cioccolatini artigianali. Nuovo anche il package perché potrebbe essere l’inizio di una collezione! Costo 10 euro.

La valigia di Babbo Natale

 Il pensierino ideale per piccoli e grandi amatori di cioccolato. La valigia di Babbo Natale ricorda un po’ l’Happy Meal del noto fast food statunitense, ma qui contiene una tavoletta di cioccolato al caramello coperta di sprinkle colorati, una cioccolata calda da sciogliere nel latte, un piccolo Babbo Natale di cioccolato al latte e un mix di figurine natalizie, di cioccolato bianco, al latte e fondente. Costo 20 euro. 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

ChocoLOVE: il cioccolato è cultura

Moelleux al cioccolato e caffè

Gianduia al quadrato per il panettone più goloso

Foto di Carlo Casella