moelleux-cioccolato-caffèIl 7 luglio si festeggia la Giornata mondiale del Cioccolato. Una buona occasione per preparare questa golosissima specialità francese, il moelleux al cioccolato e caffè. In pratica è come mangiare un morbido cioccolatino che si scioglie direttamente in bocca. Un’esperienza paradisiaca…

Specialità francese

A piacere puoi aromatizzare il dolce con 2 cucchiai di liquore aromatico come rum o brandy. Se lo servi ai bambini invece, utilizza caffè decaffeinato. Se siete pochi, puoi anche preparare metà dose, suddividerla in 4 stampini da forno unti e cuocerli per circa 10-12 minuti. Il dolce è delizioso servito tiepido: ma è ancora migliore se lo lasci riposare per almeno 6 ore e poi lo riscaldi al momento. Per i supergolosi, accompagnalo con panna montata, crema di mascarpone o gelato alla vaniglia.

Ricetta del moelleux al cioccolato e caffè

Per 8 persone

300 g di cioccolato fondente, meglio se al 70% di cacao

300 g di zucchero a velo vanigliato

30 g di cacao amaro in polvere

2 cucchiai di caffè solubile in polvere

140 g di burro

6 uova

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

succo di limone

sale

 

Preparazione 5 min, cottura 30 min + riposo

Metti il cioccolato spezzettato in una ciotola con il burro a pezzetti e fondili a bagnomaria o nel microonde; mescola e lascia intiepidire.

Sguscia le uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, con la frusta elettrica, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi amalgama il cioccolato fuso alla crema di tuorli.

Monta gli albumi a neve con 1/2 cucchiaino di succo di limone, quindi aggiungili al composto, poco per volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versa il composto in uno stampo rettangolare o quadrato da 25 cm di lato, foderato con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, e cuoci la torta in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Sfornala e lasciala completamente raffreddare. Servila spolverizza con zucchero a velo o cacao amaro e a piacere con panna montata.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torta fondente al cioccolato

Tortino di cioccolato con cuore fondente

Mousse di cioccolato all’extravergine

Foto Freepik