Il pomodoro corre in aiuto della ricerca contro il cancro. Perché una buona alimentazione è la prima regola per stare bene.
Il pomodoro scende in piazza
Il pomodoro aiuta a combattere i tumori infantili. Come? Grazie alla Fondazione Umberto Veronesi, il prossimo 10 e 11 marzo migliaia di volontari saranno nelle piazze di tutta Italia a vendere i pomodori della salute, in collaborazione con Anicav – Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali, e Ricrea – Consorzio nazionale riciclo e recupero imballaggi acciaio, per poter finanziare la ricerca sui tumori che colpiscono la popolazione infantile e poter così aumentare l’aspettativa di guarigione dei più piccoli.
Tre le lattine che saranno distribuite a fronte di una piccola offerta simbolica di 10 euro: pelati, pomodorini e polpa, oltre a una piccola confezione di semi con i consigli per far crescere le piantine. Il pomodoro, si sa, è ricco di polifenoli, che sono potenti antiossidanti, e di carotenoidi, tra cui il licopene, ritenuto fondamentale nel potenziamento del sistema immunitario.
La ricetta dello chef
E siccome questa sostanza si assume meglio quando il pomodoro è cotto, ecco la ricetta dello Spaghetto integrale al pomodoro dello chef Gennaro Esposito. Uno che di pomodori se ne intende!
Ingredienti per 4 persone
500 g di pomodorini, 320 g di spaghetti integrali, 40 g di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio, foglie di basilico, sale
Fai appassire uno spicchio di aglio in una padella con un filo d’olio. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e fai cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando. Regola di sale e unisci le foglie di basilico. Intanto, cuoci gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Scolali al dente, versali nella padella con il sugo e falli insaporire a fiamma viva, mescolando per alcuni istanti. Servi con ancora un filo d’olio.
Ti potrebbe interessare anche:
Sugo di pomodoro classico
OroRosso: a Piacenza la festa del pomodoro da conserva
Pane e pomodoro
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.