Sugo-di-pomodoro

Fare il sugo di pomodoro è facilissimo, certo. Ma per prepararlo davvero a regola d’arte e ottenere un gustoso capolavoro, ecco i segreti per renderlo speciale. Tante poi sono anche le varianti del sugo di pomodoro, regionali e locali: questa è una ricetta base, spiegata per filo e per segno in tutti i passaggi. Sbizzarrisci la fantasia per trovare la tua personale versione del sugo di pomodoro. In più, c’è anche qualche gustosa idea insolita per improvvisare al momento con quello che c’è in casa. 

Piccoli segreti di gusto

Ecco alcune varianti. Puoi sostituire il soffritto di verdure miste con 1 spicchio d’aglio spellato e tagliato in 3 fettine: dopo averlo rosolato, eliminalo. Il burro aggiunge una nota cremosa ed è tipico della gastronomia del nord Italia, ma se preferisci o se non è nella tua tradizione, usa solo olio extravergine di oliva. Per insaporire il sugo, quando condisci la pasta, puoi unire foglie di basilico spezzettate con le mani o erbe aromatiche miste come prezzemolo, basilico, rosmarino, timo, erba cipollina, dragoncello, ecc., tritate insieme.

Tradizioni diverse

Prova anche a unire al sugo di pomodoro 40 g di pancetta o guanciale a dadini rosolati e croccanti e abbondante grana padano o parmigiano reggiano grattugiati, secondo la tradizione del Nord. Ma anche, secondo invece il gusto tipico del Sud, 4 alici tritate con un ciuffetto di prezzemolo e 1/2 spicchio d’aglio; oppure 20 olive nere snocciolate e spezzettate, un cucchiaio di capperi dissalati e un ciuffo di basilico, tritati grossolanamente insieme. E ancora, la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e abbondante pecorino o ricotta dura grattugiati con una grattugia a fori larghi. Saranno un successo!

Ricetta del sugo di pomodoro classico

Per 6 persone

1,5 kg di pomodori ramati o San Marzano o altre varietà da sugo.
Fuori stagione usa 1 kg di polpa di pomodoro pronta

1 cipolla

1 costa di sedano

zucchero

1 carota

olio extravergine di oliva

sale e pepe o peperoncino

 

Preparazione 30 min, cottura 55 min

Tuffa i pomodori in una casseruola con abbondante acqua bollente per alcuni istanti. Sgocciolali, raffreddali passandoli sotto acqua corrente e spellali. Dividili a metà ed elimina i semi poi riducili a dadini.

Spella la cipolla e la carota e pulisci il sedano, eliminando gli eventuali filamenti, poi trita tutto finemente. Rosola il mix di verdure in una casseruola a fiamma bassa con un filo d’olio e un pizzico di sale per 4-5 minuti, mescolando spesso e unendo poca acqua se il fondo si asciuga.

Aggiungi al soffritto i dadini di pomodoro o la polpa di pomodoro e 1 cucchiaino di zucchero. Copri e prosegui la cottura del sugo di pomodoro a fiamma bassa per almeno 1 ora, mescolando di tanto in tanto, finché il composto si sarà addensato.

Regola il sugo di sale e pepe o peperoncino, spegni e togli la pentola dal fuoco. Passalo al passaverdure oppure frullalo con il mixer a immersione. Unisci, a piacere un filo d’olio crudo oppure 30 g di burro e usalo per condire.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ragù alla bolognese tradizionale

Pappa col pomodoro alla toscana

Pane e pomodoro