gin-salento-300milaNasce il Gin Premium Mediterraneo by 300mila, un London Dry pregiato distillato in Puglia. Da acquistare nel formato da mezzo litro o da gustare liscio e miscelato presso il 300mila di Lecce. E ritrovare il sapore del Salento in un sorso di gin. 

Il Salento in un sorso di gin 

La Puglia è la sua terra, il gin la sua passione. Davide De Matteis, imprenditore salentino, ha trasformato questa passione in un’arte, collezionando centinaia di bottiglie e vincendo il premio per la miglior carta dei distillati secondo il Gambero Rosso. Il suo locale, il 300mila a Lecce, è un hub gastronomico unico, che include caffetteria, pasticceria, ristorante, sushi, cocktail bar e una whisky house di grande valore.

La sua collezione di distillati è spettacolare, con oltre 500 gin, e da giugno si arricchisce del Gin 300mila. Questo London Dry, distillato in Puglia e realizzato in alambicco in rame in corrente di vapore, cattura l’essenza della regione: il ginepro comune, protagonista di questa creazione, ricorda le pinete salentine e conferisce una base vigorosa e resinosa; la radice di angelica aggiunge dolcezza terrosa; mentre il coriandolo pugliese infonde una vivacità unica, riflettendo il carattere solare della Puglia. 

Gin da collezione

Due le etichette: un London Dry da litro che arricchisce queste botaniche con la citronella, il fiore di sambuco e l’arancia dolce, perfetto liscio o miscelato, da gustare presso il 300mila a Lecce e il Gin Premium Mediterraneo da mezzo litro, che alla base aggiunge mandorle Dop Filippo Cea di Toritto, mandorle amare pugliesi, carrubo e scorze di agrumi, da acquistare anche online. 

Ogni sorso è un viaggio emozionale attraverso la Puglia, tra spiagge dorate, dune ricoperte di ginepro e campagne profumate di erbe aromatiche. “Il Gin 300mila combina tradizione e innovazione”, dice Davide De Matteis. “Riflette la nostra passione per l’eccellenza e l’amore per la terra pugliese e si distingue per le sue note fresche e agrumate, arricchite da un tocco di erbe locali, che donano un sapore unico e inconfondibile”.

Nel locale, le bottiglie spiccano su un bancone retroilluminato, accanto a una collezione di shaker d’autore con pezzi in acciaio, in argento, in vetro, che ne raccontano l’evoluzione del design. Al piano inferiore, una cantina dedicata ospita vini e champagne, e un piccolo museo dei distillati espone etichette storiche e rare, dall’inizio del ‘900. 

Passione di famiglia

La passione di Davide nasce nella pasticceria di famiglia, la “Cotognata Leccese” a Lecce. Dopo aver affinato le sue abilità come sommelier e barman, ha lavorato in prestigiosi locali in Italia come da “Zanarini” a Bologna sotto la guida del barman campione italiano Giorgio Orlandi e al fianco di Tony Micelotta al “Grand Hotel Gardone” sul lago di Garda. 

Poi si è trasferito in Germania per lavorare con il famoso barman Lechthaler, aprendo un bar a Monaco di Baviera con azionisti del calibro di Horst Tappert (indimenticato ispettore Derrick), Franz Beckenbauer e Boris Becker e nel lussuoso Schumann’s, uno dei migliori bar al mondo. 

Successivamente ha aperto il primo Camparino in Germania e creato il “Drink 2004” per la Campari. Tornato a Lecce nel 2006 nasce il 300mila Lounge Bar, un locale innovativo, più volte miglior bar d’Italia secondo la Guida del Gambero Rosso, evolutosi nel 2021 nel 300mila, un luogo di eccellenza e innovazione. Davide De Matteis è un visionario che punta su qualità e sostenibilità, creando esperienze uniche nel cuore della sua amata Puglia. Info: 300MILA, via 47 Reggimento Fanteria 5 – Lecce, tel. 0832 307448 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Gin… da leggere

Arriva in Italia il mitico Sipsmith Gin

Colombe 300Mila: speciali non solo nel sapore

Foto Ufficio Stampa