Farina, lievito madre, canditi e mandorle. Bastano pochi ingredienti per rendere le Colombe 300Mila assolutamente speciali, e non solo nel sapore. Ma soprattutto perché provengono dal Laboratorio che ha sede nell’ex carcere minorile di Lecce da alcuni detenuti a fine pena della Casa Circondariale di Borgo San Nicola e fanno parte di un importante progetto di inclusione. 

Colombe 300Mila: speciali non solo nel sapore

L’iniziativa di creare un luogo dove mettere le “mani in pasta” è nata nel 2019 dal sogno di Davide De Matteis, patron del 300Mila, caffetteria-pasticceria- ristorante- sushi-cocktail bar ed emporio a Lecce, che la immaginava fin da quando bambino dopo la scuola andava dai genitori alla Cotognata Leccese, il locale di famiglia.

Davide l’ha potuta realizzare nell’ambito di una proposta di cooperazione con il Ministero della Giustizia per il reinserimento lavorativo dei detenuti vicini al termine della pena, per dar loro l’opportunità di apprendere un mestiere, riacquistare valore e dignità. 

Laboratorio all’avanguardia

In circa mille metri quadrati il Laboratorio ha diverse linee produttive e apparecchiature di ultima generazione, punta su filiera corta, rispetto del territorio, tutela dell’ambiente e della salute, ingredienti per lo più di origine biologica e del territorio pugliese, ricette tradizionali e innovative. 

“Sono colombe artigianali, preparate con ingredienti di alta qualità, lievito madre di 20 anni e 30 ore di lievitazione, farcite con arance candite e mandorle di Toritto”, spiega lo Chef Director Marco Silvestro, che dirige il laboratorio e nel mestiere ci mette tutto: mani, testa, cuore, saggezza e professionalità. 

Tre i gusti tra cui scegliere: la Classica con cubetti di arancia candita, la Colomba Particolare con fichi, noci, arance, ricoperta di cioccolato fondente e per i più golosi, quella al Pistacchio con cioccolato al pistacchio e granella all’esterno e nel cuore spalmabile al pistacchio 45% home made. Si possono acquistare presso il 300mila in via 47° Rgt Fanteria 3/5 nel cuore di Lecce, oppure ordinandoli al numero di tel. 0832.307448, 300mila.it. 

Dolcezze del Sud

Non solo colombe però, qui si produce dal latte di mandorle alle confetture, dalle fette biscottate alle conserve, dai lievitati ai frollini: i biscotti cegliesi a base di mandorle tostate con ripieno di marmellata, le ricciarelle con confettura di arance amare, i biscotti al miele integrali, allo yogurt, ai cereali, al doppio cioccolato, al latte, vegani, allo zenzero, i cantucci con uvetta e nocciole. E poi le tavolette di cioccolato nelle tante versioni, ma anche salse e sughi, crackers e focacce. 

Oltre al Laboratorio e al 300mila, premiato nel 2013, 2015 e 2018 come il miglior bar d’Italia e nel 2022 come ristorante con la miglior carta dei distillati con migliaia di etichette provenienti da tutto il mondo, da ottobre 2023 ha aperto Casa 300mila per completare l’offerta con l’ospitalità e servizi di eccellenza a pochi metri dal 300mila.

Quattro suite in un palazzo di inizio ‘900 con un giardino verticale, un rooftop con vasca idromassaggio, bar e solarium esclusivo per chi soggiorna, un ristorante sostenibile con cucina a legna solo su prenotazione per 20 persone con quattro menu degustazione, che punta su materie prime eccellenti. 

Storia di passione e visione

Davide De Matteis è un imprenditore illuminato che, partendo dalla pasticceria di famiglia “La Cotognata Leccese”, diventa un bar manager di successo in Germania (dove ha diretto il lussuoso Schumann’s Tagesbar e aperto l’Armani Caffè a Monaco di Baviera), per poi rientrare a Lecce nel 2006 e inaugurare il 300mila Lounge Bar, il “Miglior Bar dell’Anno” nel 2013, 2015 e 2018, secondo la Guida del Gambero Rosso. 

Nel 2011 apre la Terrazza 300mila e la Pizzeria 300mila a Otranto e nel 2016 nasce a Lecce il “Nazionale Ristorante”, a cui si affianca il servizio 300mila Catering per eventi di successo in tutta Italia.

Nel 2019 apre il laboratorio gastronomico nell’ex carcere minorile a Lecce, dove lavorano detenuti a fine pena, in accordo con il Ministero della Giustizia; nel 2021 nasce il nuovo 300mila dall’evoluzione del 300mila Lounge Bar e Nazionale Ristorante, a cui si è aggiunto da fine 2023 anche Casa 300mila con 4 suite e un ristorante esclusivo, solo su prenotazione. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Pasqua 2022: una nuova tradizione

Colomba come in pasticceria

Buoni non solo nel sapore

Foto Ufficio Stampa – Tesoro