Esce ‘Gingegneria Applicata 2.0’ di Lorenzo Borgianni, l’influencer toscano conosciuto come Il Gingegnere e seguito da oltre 100mila followers su Instagram. Una panoramica tra i migliori gin in circolazione in Italia: a tre anni dalla prima edizione, il volume si arricchisce delle illustrazioni di TheAnimismus. Un gin tutto da leggere…
Gin… da leggere
Una sorta di “giro d’Italia” tra i migliori gin in circolazione: a tre anni dalla prima edizione, debutta nelle librerie italiane Gingegneria Applicata 2.0 (ed. Il Forchettiere, 230 pag, 15 euro) dell’influencer Lorenzo Borgianni, conosciuto – e seguito, visti gli oltre 100mila followers su Instagram – come “Il Gingegnere”. La seconda edizione del volume, ampliata e aggiornata, nasce con l’ambizione di offrire al lettore una fotografia contemporanea e quanto più completa possibile del mondo dei gin italiani, arricchita dalle illustrazioni di Alfredo Del Bene, aka The Animismus.
Spiriti di tendenza
In un momento di profonda espansione dei craft spirits, Lorenzo Borgianni accompagna il lettore alla scoperta di storie coloniali e mediche, tra botaniche e spezie, territori e amicizie, tradizioni e rivoluzioni, con l’obiettivo di identificare 100 imperdibili gin che caratterizzano il Belpaese da Nord a Sud, isole comprese.
“Scrivere mi è sempre piaciuto molto – racconta l’autore – e nelle recensioni online non mi sono mai limitato a pubblicare foto o video, ma ho sempre provato a spiegare con le parole ciò che i sensi mi trasmettevano. Scrivere un libro, però, è tutta un’altra cosa. Proprio per questo mi sono rivolto a due amici e professionisti”.
Penne e matite
Ad affiancarlo in questo viaggio elettrizzante, le penne di Giacomo Iacobellis e Francesca Luna Noce. Dal canto suo, il contributo di Alfredo Del Bene, con un’illustrazione per ogni gin, rende il libro una tra le più interessanti e oniriche trasposizioni artistiche delle etichette contemporanee: il packaging smette così di essere solo funzionale al marketing e diventa fonte d’ispirazione per uno degli artisti emergenti maggiormente legati al mondo degli spirits.
Lungi dal voler essere una guida tout court, ‘Gingegneria Applicata 2.0’ è un omaggio a una realtà sempre più in ascesa e riconosciuta (anche internazionalmente) come quella dei craft spirits italiani, in particolare del gin.
Bottiglie da amare
“Il mio compito è raccontare una bottiglia con più onestà e trasparenza possibile. Le guide danno punteggi, fanno classifiche, hanno il compito di testare tutti i prodotti presenti sul mercato. Non è questo il mio lavoro. Io sono un bartender, e da qualche tempo anche un divulgatore su tutto ciò che riguarda questo magnifico distillato”, spiega Lorenzo Borgianni.
La presentazione ufficiale di ‘Gingegneria Applicata 2.0’ si terrà domenica 3 settembre a San Gimignano (Siena), in seno alla manifestazione ‘SanGin’ organizzata proprio dal Gingegnere. Sarà l’occasione per raccontare il libro, un volume da leggere tutto d’un fiato, anzi d’un sorso. O magari da assaporare una pagina alla volta, proprio come un buon Gin Tonic.
Ti potrebbe interessare anche:
Gin Day a Milano
Arriva in Italia il mitico Sipsmith Gin
Distillo anch’io!
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.