X

Lemon curd salato all’extravergine

Il lemon curd salato all’extravergine è una versione particolarmente gustosa e ricca di una delle tante classiche salse all’uovo, prima fra tutte la maionese, in tutte le sue forme. E’ delizioso da gustare con il pesce, il pollo e e le verdure, ed è ottimo anche come salsa per le insalatone. 

Varianti da provare

Per avere una consistenza più densa, simile alla crema pasticcera, aggiungi ai tuorli un cucchiaino da tè di amido di mais diluito con 2 cucchiaini di acqua fredda. Questa salsa deve essere consumata quasi subito a temperatura ambiente, perché se riposa forma una pellicola. Se desideri una versione ancora più densa, utilizza 2 cucchiaini di amido. Utilizzala come una crema pasticcera salata di fondo per crostate salate di pasta brisée, da guarnire con verdure croccanti, pezzetti di pesce, carni bianche, insalate miste varie di carne, pesce o pollo, una salade niçoise, ecc…

Ricetta del lemon curd salato all’extravergine

Per 4 persone

3 tuorli

1 limone non trattato

50 ml di succo di limone (circa 2 limoni) 

zucchero

100 ml di olio extravergine di oliva 

sale 

 

Preparazione 10 min, cottura 10 min

Grattugia la scorza di 1 limone. Spremi i 3 limoni e ricava 50 ml di succo, poi allungalo con 50 ml d’acqua. Versa i tuorli in una ciotola, unisci la scorza, 2 pizzichi di sale e uno di zucchero, poi incorpora il succo allungato, poco per volta, sempre sbattendo. 

Metti la ciotola a bagnomaria su una pentola con acqua in leggera ebollizione, in modo che il fondo non tocchi l’acqua, e prosegui mescolando in continuazione finché il composto comincerà ad addensarsi. 

Aggiungi l’olio a filo, poco per volta, sempre sbattendo il composto in modo da incorporalo bene. Spegni, togli dal fuoco e lascia raffreddare. Servi subito il lemon curd a temperatura ambiente. Non metterlo in frigorifero perché il freddo separa l’olio. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Maionese con il frullatore a immersione

Maionese giapponese tipo Kwepie

Vitello tonnato con salsa all’antica

Foto Freepik

 

Marilena Bergamaschi:
Related Post

Utilizzando www.parliamodicucina.com, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione.