Estate 2024: qual è lo sport preferito degli italiani? Darsi a un’alimentazione bilanciata senza rinunciare al gusto. In un’estate all’insegna dello sport, i connazionali si confermano ‘sportivi da divano’ per eccellenza. Pigri ma svegli, sanno bene però che il benessere passa dalla tavola. MOWI, salmone norvegese di qualità superiore, è il grande protagonista di uno stile di vita sano.
Lo sport preferito dagli italiani
In un’estate come questa, ricca di attesissime competizioni, lo sport è davvero nell’aria. Ma gli italiani sono pronti a cavalcare l’onda e a farsi travolgere dallo spirito agonistico? Se si tratta di fare il tifo per gli atleti azzurri non sono secondi a nessuno, se si parla invece di passare dalla teoria alla pratica e darsi con costanza all’esercizio fisico, i connazionali non spiccano certo per grandi azioni sportive, preferendo di gran lunga un’alimentazione corretta ed equilibrata, come primo passo per uno stile di vita salutare.
Un’attitudine alla ‘potrei, ma non voglio’ che trova conferma anche nel report ‘Gli Italiani e lo Sport’, realizzato dall’Osservatorio Permanente sullo Sport 1, secondo il quale il nostro paese si colloca al 21° posto in Europa per numero di adulti che praticano attività fisica nel tempo libero.
Secondo questa ricerca, inoltre, sono 38 milioni gli italiani che non fanno sport, mentre solamente una media del 27% della popolazione svolge attività sportiva almeno una volta a settimana, rispetto a una media europea del 44%. Insomma, non siamo certo in cima alla classifica in fatto di stile di vita sportivo.
Cintura nera di pigrizia
Per fortuna, nonostante un’ampia fetta della popolazione sia cintura nera di pigrizia e preferisca guardare lo sport in Tv invece di praticarlo, i nostri connazionali riconoscono l’importanza di uno stile di vita sano e sono consapevoli che per mantenerlo occorre compiere le scelte giuste, a partire dalla tavola e dall’alimentazione. Per quasi 9 italiani su 10 consumare prodotti salutari e modificare le abitudini alimentari è fondamentale per salvaguardare il benessere proprio e del pianeta.
In questo contesto, Mowi, azienda leader nel settore del salmone, propone l’ingrediente perfetto per dar vita a piatti ricchi di gusto e bilanciati, perfetti per intraprendere una routine alimentare sana. Complice la bontà naturale e l’eccellente profilo nutrizionale (è ricco di grassi buoni, selenio, vitamine e proteine), il salmone norvegese Mowi è un alleato in cucina, delizioso e salutare, perfetto per chi vuole sentirsi più in forma, e dar vita ad abbinamenti sfiziosi e di stagione, all’insegna del gusto e della leggerezza.
A partire da una materia prima pregiata dalla qualità superiore che, dalla Norvegia, approda sulle nostre tavole senza filtri e conservando tutto il suo gusto autentico. I prodotti Mowi poi sono allevati senza antibiotici né Ogm e sono certificati ASC (Aquaculture Stewardship Council), lo standard di sostenibilità ambientale più rigoroso.
“Gli Italiani e lo Sport” – Report dell’Osservatorio Permanente sullo Sport1, 2023, in collaborazione con Istat, IBDO Foundation e l’Istituto Piepoli.
“Trend Radar 2023” – Ricerca realizzata da Samsung in collaborazione con Human Highway.
La ricetta facilissima
Macedonia fantasia con salmone affumicato, frutti di bosco, menta e caprino
Per 4 persone. Pulisci 200 g di frutti di bosco misti e le foglie di 3 rametti di menta. Mescola in una ciotola 1 cucchiaio di miele di agrumi con 3 cucchiai di succo di limone e un pizzico di sale e pepe, fino a ottenere una salsina omogenea. Suddividi nei piatti i frutti di bosco, aggiungi 2 fette per ciascuno di salmone affumicato tagliato a striscioline e 150 g di caprino freschissimo a fiocchetti. Irrora con la salsa, guarnisci con le foglie di menta e servi.
Leggermente affumicato su legno di faggio e affettato dalla parte più pregiata del filetto, il Salmone Norvegese Affumicato Premium MOWI SIGNATURE è ideale per un antipasto all’insegna dei sapori estivi: il gusto intenso del salmone si sposa benissimo con le note dolci dei frutti di bosco e la delicatezza del caprino fresco. Salmone Norvegese Affumicato Premium MOWI Signature Formato: 100 g (4 fette).
Leader globale dell’acquacoltura del salmone
Con headquarter a Bergen, in Norvegia, e sede operativa anche a Bologna in Italia, Mowi fornisce prodotti ittici a circa 70 paesi, è presente in 25 nazioni, con 11.600 dipendenti e con un fatturato di 5.5 miliardi di euro nel 2023 e soddisfa un quinto della domanda globale di salmone di acquacoltura ed è costantemente guidata dalla spinta per l’innovazione e dal desiderio di raggiungere i più alti standard di sostenibilità.
Mowi crede che l’allevamento ittico responsabile sia una soluzione chiave per fornire cibo sostenibile e sano alla popolazione mondiale in crescita; per questo si prende cura dei suoi salmoni per garantire un prodotto genuino, eccellente, di alta qualit , delizioso e allevato in modo sostenibile e trasparente. Mowi inoltre si è collocata al primo posto del Coller FAIRR Protein Index, la classifica del livello di sostenibilità dei maggiori produttori mondiali di proteine animali quotati in borsa.
Ti potrebbe interessare anche:
Mowi: il nuovo salmone norvegese
Ecco il Sushi firmato Mowi
Waffles al salmone affumicato con panna acida
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.