Dalla Norvegia MOWI propone un nuovo modello sostenibile per l’allevamento dei salmoni. Per l’ambiente e per far arrivare sulla tavola un prodotto dalla consistenza tenera e dal gusto delizioso, tutto da assaporare, come nella ricetta di ispirazione nordica dei waffles al salmone affumicato con panna acida.
Prodotto sostenibile
Colore deciso, sapore intenso e consistenza che si scioglie in bocca. Il salmone affumicato MOWI Signature è un prodotto di eccellenza, garantita in ogni fase del processo produttivo dell’allevamento dei salmoni, che crescono nelle acque incontaminate dei fiordi norvegesi, nutriti con una dieta di qualità priva di Ogm e antibiotici. Non senza una rigorosa attenzione alla sostenibilità, per preservare le risorse del pianeta e ottenere prodotti ittici allevati con la garanzia di un’acquacoltura responsabile che rispetta il benessere dei salmoni, il loro ambiente e la biodiversità.
Preparazione accurata
Dopo un’attenta selezione dei migliori filetti – sempre da salmone fresco, mai congelato – il salmone affumicato Mowi Signature è salato a secco con sale marino e delicatamente affumicato su legno di faggio per diverse ore. Fondamentale anche la fase successiva di riposo, necessaria per bilanciare i sapori e permettere al salmone di risultare affumicato in modo uniforme.
Ricetta dei waffles al salmone affumicato con panna acida
per 4 persone
1 confezione di salmone affumicato Mowi Signature da 100 g
150 g di farina 00
50 g di burro
250 ml di latte
1 uovo
25 g di grana padano grattugiato
1/2 cucchiaino di zucchero
4 g di lievito istantaneo per pizze e torte salate
40 g di pistacchi sgusciati e spellati
2 cucchiai di semi di melagrana
1 ciuffetto di spinacini
qualche rametto di aneto
qualche stelo di erba cipollina
olio di semi
sale
Per la panna acida:
200 ml di panna fresca
2 cucchiai di succo di limone
sale e pepe bianco
Preparazione 10 min, cottura 5 min + riposo
Mescola la panna fresca con il succo del limone finché si addenserà, sala e pepa, aggiungi l’erba cipollina e l’aneto tritati, quindi mettila in frigorifero.
Per la pastella, fai fondere il burro a bagnomaria. Setaccia in una ciotola la farina con il lievito, unisci un pizzico di sale, poi pratica un incavo al centro e versaci l’uovo sbattuto, il formaggio, lo zucchero e il burro fuso. Mescola bene e infine, amalgama il latte versandolo a filo. Copri e lascia riposare il composto per 1 ora a temperatura ambiente.
Scalda sul fornello l’attrezzo per fare i waffles leggermente unto d’olio (oppure accendi l’apparecchio se possiedi quello elettrico). Quando sarà ben caldo, versaci un po’ di pastella e cuoci per circa 4 minuti, girandolo da entrambi i lati.
Prosegui fino a esaurire gli ingredienti e servi subito i waffles salati al salmone affumicato e panna acida, ben caldi, spalmati con uno strato di panna acida e con sopra una fettina di salmone affumicato, decorando con pistacchi tritati, chicchi di melagrana e foglie di spinacini.
Ti potrebbe interessare anche:
Tartare di salmone e mango
Salmone al limone e menta con cavolfiore al curry
Mowi: il nuovo salmone norvegese
Foto Ufficio Stampa
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.